Educazione Civica e Viaggi di Istruzione

Il 7 settembre 2024 sono state pubblicate dal Ministero dell'lstruzione e del Merito le nuove linee guida per l'insegnamento dell'Educazione civica nelle scuole.

Tre sono i nuclei attorno ai quali si snodano le tematiche dell’Educazione civica:

  • La Costituzione: per approfondire i concetti della Costituzione italiana e conoscere il contesto più generale delle istituzioni dell'Unione Europea e degli organismi internazionali.
  • La Sviluppo Sostenibile: per apprendere le linee guide fornite dall’Agenda 2030, con un focus particolare sull’educazione ambientale e la conoscenza e tutela del paesaggio.
  • La Cittadinanza Digitale: per accompagnare i ragazzi ad un utilizzo responsabile e consapevole della tecnologia, responsabilizzandoli rispetto ai rischi del mondo digitale.

I nostri programmi per viaggi di istruzione spaziano dai grandi classici a tematiche fortemente attuali, come quelle trattate nell’Agenda 2030 o nell’educazione civica.

Li abbiamo classificati in cinque categorie tematiche, sia per i viaggi in Italia che all'estero: la Storia insegna, LiberaMente, A Scuola dalla Natura, Conosci quel che mangi, i Luoghi Unesco.


Educazione alla legalità in viaggio

 

Nel primo nucleo dell'Educazione Civica - la Costituzione - rientra anche un importantissimo punto, ovvero l’educazione alla legalitàe al contrasto dei fenomeni mafiosi e di criminalità organizzata.
Un tema delicato ma altresì fondamentale che non può essere trattato solo a livello teorico o di studio di certi accadimenti storici.

Per questo abbiamo ideato il PROGETTO LEGALITÀ, una proposta di itinerari che includono visite e/o attività laboratoriali presso Imprese Sociali, Cooperative o Associazioni del Terzo Settore che promuovono i valori della cittadinanza attiva e della legalità.

Educazione alla sostenibilità in viaggio

Insieme all’educazione alla legalità l’altro grande tema che trattiamo in molti dei nostri programmi di viaggi di istruzione è quello della sostenibilità, facendo riferimento ad alcuni degli obiettivi dell’Agenda 2030 come il numero 2, sulla promozione di un’alimentazione sostenibile, oppure il numero 8 e 15, per proteggere gli ecosistemi legati all’acqua o terrestri, fino ad arrivare all'obiettivo numero 12, che riguarda la gestione sostenibile delle risorse e, di conseguenza, la riduzione degli sprechi e gestione dei rifiuti.

Ecco alcune delle nostre proposte sostenibili:

Scopri tutte le nostre proposte per le scuole!

Articoli correlati

Viaggi d'istruzione viaggi di istruzione treno costo prezzo

Viaggi di istruzione: partenze garantite, prezzi bloccati

Viaggi di istruzione: partenze garantite e prezzi bloccati per le tue classi. Evita le brutte sorprese, viaggia con Stippelli Travel to Learn!

Cosa vedere a Matera Cosa fare a Matera

Cosa vedere a Matera: chiese rupestri, la Murgia e i Sassi

Scopri cosa vedere a Matera in Basilicata tra chiese rupestri, gole della Murgia Materana e i cosiddetti Sassi di Matera.

cosa vedere in Sassonia Dresda Lipsia Viaggio

Cosa vedere in Sassonia: Dresda, Lipsia e molto altro

Scopri cosa vedere in Sassonia, visitando città d’arte come Dresda e Lipsia, manifatture di porcellana, castelli e parchi naturali.

Cosa vedere in Basilicata Murgia Materana Val d'Agri

Cosa vedere in Basilicata oltre a Matera: idee di viaggio

Scopri cosa vedere in Basilicata oltre a Matera, da Metaponto e Policoro alla Murgia Materana passando per Venosa, Montescaglioso e i calanchi.

Viaggio in Irlanda cosa vedere in 7 giorni oltre a Dublino

Viaggio in Irlanda: cosa vedere in 7 giorni oltre a Dublino

Viaggio in Irlanda: scopri cosa vedere in 7 giorni oltre a Dublino tra Kilkenny, Cork, Galway, Glendalough, le Scogliere di Moher e Connemara.

San Candido in Val Pusteria Cime Lavaredo Alto Adige

San Candido in Val Pusteria: cosa vedere in Alto Adige

Cosa vedere a San Candido in Val Pusteria e dintorni: scopri la bellezza dell’Alta Pusteria e paesi come Vipiteno, Bressanone e Rodengo.

Corso di Porta Ticinese Milano

Lungo Corso di Porta Ticinese a Milano: curiosità e storie

Passeggia per Corso di Porta Ticinese a Milano, e scopri curiosità e storie di una Milano insolita, tra passato e presente.

Rotte dei Fenici Sardegna

Viaggiare sulle rotte dei Fenici: un nuovo turismo culturale

Viaggiare sulle rotte dei Fenici, un progetto esclusivo sviluppato con La Rotta dei Fenici, Itinerario Culturale del Consiglio d’Europa.

Luoghi da visitare nel 2025

Luoghi da visitare nel 2025: idee per viaggi

Scopri i migliori luoghi da visitare nel 2025, in Italia e all’estero: idee per un anno all’insegna di viaggi e scoperte.

Capitali della Cultura 2025

Capitali della Cultura 2025: Agrigento, Chemnitz e Nova Gorica-Gorizia

Scopri le Capitali della Cultura 2025: Agrigento per l’Italia, Chemnitz per l’Europa e Nova Gorica-Gorizia per la Cultura Transfrontaliera.

INFO E PRENOTAZIONI

Tel. +39 02-878064
Mail. info@stippelli.it
Presso i nostri uffici: su appuntamento

Via Maurizio Gonzaga, 5 - 20123 MI
M1-M3 | Bus 54-73 | Tram: 24, 12, 15

Da lunedì a venerdì
9.00 -13:00
14.00 - 18.00

stippelliviaggi@legalmail.it

Logo-AITR-W-3
AIDIT-Logo
loghi -1
Scorri verso l'alto