Viaggi di istruzione:
partenze garantite, prezzi bloccati

Se i viaggi di istruzione e le uscite scolastiche sono spesso il momento più atteso dagli alunni, è pur vero che la loro organizzazione, in Italia come all'estero, può essere un vero rompicapo per professori, presidi e DSGA.

L'iter amministrativo è lungo e complesso. Ai consigli di classe è chiesto di avere le idee chiare già a settembre o a ottobre, così da procedere con sveltezza alla richiesta di preventivi.

La pianificazione deve, infatti, per forza di cose partire con sempre maggiore anticipo, complice non solo il fitto calendario scolastico, ma anche e soprattutto quella che potremmo chiamare "corsa alla disponibilità" di alberghi, treni, aerei e guide.

Alcune destinazioni, poi, sono più richieste di altre. Basti pensare a Madrid, Parigi e Lisbona oltre a Barcellona e Berlino: letteralmente prese d'assalto non solo da turisti internazionali, ma anche da scolaresche di ogni ordine e grado.

La continua richiesta, da una parte, e la disponibilità limitata, dall'altra, portano ad un aumento esagerato dei prezzi, rendendo così i viaggi di istruzione spesso economicamente proibitivi per studenti e famiglie.

Il lato oscuro dei viaggi di istruzione:
preventivi che aumentano e mancata disponibilità

Tra la richiesta di preventivi fatta dalle scuole e la conferma del viaggio possono passare settimane, se non mesi.

Questa situazione, necessaria proprio per l'iter amministrativo e organizzativo in seno alle segreterie scolastiche, può portare a due conseguenze, entrambe spiacevoli.

Da un lato, nel momento in cui la scuola decide di confermare un preventivo e procedere all'organizzazione del viaggio, può sentirsi dire che la disponibilità di alberghi, guide, pullman, aerei e treni è drasticamente cambiata dall'ultima volta che la si era verificata. Questa è, purtroppo, una conseguenza inevitabile del sistema commerciale in cui viviamo.

A fronte di una disponibilità ora notevolmente ridotta, o del tutto assente, la scuola può trovarsi costretta a optare in fretta e furia per altre destinazioni, meno battute, con la speranza di riuscire a finalizzare l'uscita scolastica tanto agognata dagli studenti, e parte integrante del loro percorso formativo.

Al tempo stesso, però, accade non di rado che a fronte di una minore disponibilità sul campo, il preventivo possa gonfiarsi trasformandosi in qualcosa di molto diverso da quanto precedentemente approvato e, soprattutto, presentato alle famiglie.

La ricaduta economica dei viaggi di istruzione e delle uscite scolastiche sulle famiglie è purtroppo all'ordine del giorno, spesso costringendole a far fronte a spese maggiori del previsto oppure, in alcuni casi, a negare il permesso per l'impossibilità a sostenere l'esborso.

Viaggi di istruzione prezzi bloccati costi Stippelli

Partenze garantite per i tuoi viaggi di istruzione

Per far fronte a questa situazione, noi di Stippelli - Travel to Learn - tour operator di Milano con esperienza decennale nel turismo scolastico - abbiamo pensato a un nuovo format da proporre a professori e segreterie scolastiche.

Grazie a rapporti decennali con fornitori e collaboratori di qualità in Italia e in Europa, abbiamo sviluppato dei "pacchetti di viaggio" pronti all'uso, garantendo non solo la partenza nelle date selezionate, ma anche e soprattutto il costo pro capite indicato nel preventivo fin dal primo momento.

Quali sono i vantaggi di un "pacchetto viaggio" con PARTENZA GARANTITA e PREZZO BLOCCATO?

Innanzitutto, si evita alla scuola l'estenuante tira-e-molla fatto di mail, telefonate e consultazioni con professori al fine di trovare date alternative a quelle originariamente desiderate. Le date selezionate in principio, infatti, saranno infatti le date in cui si svolgerà il viaggio scolastico. 

Questo è possibile perchè mettiamo in campo un'organizzazione corale, grazie a rapporti di fiducia con ditte di pullman, guide turistiche e catene alberghiere che riservano a noi e ai nostri gruppi slot in date specifiche, concordate ancora prima dell'inizio dell'anno scolastico.

Così facendo, si evitano brutte sorprese, riuscendo ad assicurare PARTENZE SICURE E GARANTITE.

Viaggi di istruzione partenze garantite

Pullman e treno per i tuoi viaggi di istruzione

Non è certo una novità che il costo dei voli aerei sia in continuo aumento, a fronte di una progressiva riduzione dei servizi forniti, come bagaglio a mano o  da stiva, scelta dei posti o altro. Per non parlare della scarsa e sempre più volatile disponibilità di posti, che porta dritto dritto a un giro sulle montagne russe quando si devono riservare o prenotare i biglietti.

Quando poi si tratta di riservare e/o prenotare 30, 40 ma anche 60 biglietti aerei tutti in una volta, la possibilità che l'intero processo si trasformi in una corsa contro il tempo (e contro gli aumenti di costo) è dietro l'angolo.

Per far fronte a questa situazione, abbiamo deciso di puntare su una mobilità lenta, in modo da offrire maggiori garanzie in termini di disponibilità e costi. Ci riferiamo all'impiego di PULLMAN e TRENI per i viaggi scolastici, da preferire agli aerei per una serie di ragioni.

Perchè?

1) Innanzitutto, come anticipato, grazie a una strategia commerciale pianificata con anticipo, è possibile garantire date e costi.

2) In seconda battuta, pullman e treni hanno un minor impatto inquinante. Come soci di AITR - Associazione Italiana di Turismo Responsabile, crediamo che sia una nostra responsabilità suggerire soluzioni più ecosostenibili.

3) Inoltre, la mobilità lenta porta con sé il grande vantaggio di osservare il paesaggio che attraversiamo, facendoci rendere conto delle sue infinite sfumature, siano esse antropiche o naturali.

4) Infine - last but not the least - i viaggi scolastici in pullman o in treno favoriscono la convivialità, le occasioni di chiacchiere e scambio con i compagni, momenti di ascolto e condivisione, andando a incoraggiare il rapporto interpersonale.

Viaggi d'istruzione viaggi di istruzione treno costo prezzo

Scopri i nostri pacchetti per
i tuoi viaggi di istruzione 2025-2026!

Qui di seguito puoi trovare le locandine dei 6 pacchetti di viaggio che proponiamo a prezzo fisso e partenze garantite per l'a.s. 2025-2026:

 

IN PULLMAN

- Monaco e Dachau (4 giorni, 3 notti)

- Salisburgo, Vienna e Mauthausen (5 giorni, 4 notti)

- Budapest e Lubiana (5 giorni, 4 notti)

- Marsiglia e la Provenza (4 giorni, 3 notti) - parte del PROGETTO INTERCULTURALITA' sviluppato in collaborazione con La Rotta dei Fenici, Itinerario Culturale del Consiglio d'Europa [certificabile FSL/ex PCTO]

 

 IN TRENO 

- Napoli e legalità in Campania (4 giorni, 3 notti) - parte del PROGETTO LEGALITA', una proposta di viaggi d’istruzione pensata per scuole secondarie (I e II grado) e sviluppata in collaborazione con realtà locali impegnate in prima linea in territori complessi.

- Napoli, Pompei e Caserta (4 giorni, 3 notti)

IN PULLMAN

Viaggi di istruzione in pullman treno prezzo costo
Viaggi di istruzione in pullman treno prezzo costo Salisburgo
Viaggi di istruzione in pullman treno prezzo costo Marsiglia rotta dei Fenici
locandina viaggio a prezzo fisso Provenza Rotta dei Fenici

Scopri i nostri
VIAGGI D'ISTRUZIONE!

Articoli correlati

La Murcia Costa Calida cosa vedere

La Costa Cálida e la Murcia: cosa vedere in Spagna

La Murcia e la Costa Cálida: esplora questa regione in Spagna, scopri città come Cartagena, Murcia, Elche, e ammira il mare cristallino.

cosa vedere a norimberga e franconia bayreuth

Cosa vedere a Norimberga e in Franconia

Scopri cosa vedere a Norimberga e in Franconia: città indimenticabili, siti UNESCO e bellezze storico-artistiche tutte da esplorare.

cosa visitare a valencia città della scienza

Cosa visitare a Valencia: i luoghi della famiglia Borgia

Sapevi che la famiglia dei Borgia è strettamente legata alla città di Valencia? Scopri cosa visitare a Valencia sulle tracce dei Borgia e non solo.

costa azzurra cosa vedere

Cosa vedere in Costa Azzurra tra borghi e arte

Cosa vedere in Costa Azzurra? Da splendidi borghi sospesi nel tempo a collezioni d’arte, scopri tutto il fascino della Riviera più amata di Francia!

cosa vedere in marocco marrakech

Cosa vedere in Marocco: tradizioni e siti UNESCO

Cosa vedere in Marocco? Scopri cosa vedere a Marrakech e altre città marocchine attraverso medine, souk e antiche tradizioni.

NOVITÀ! PROGETTO LEGALITÀ (3)

Stippelli: il tuo tour operator a Milano

Scopri Stippelli – Travel to learn, tour operator a Milano specializzato in viaggi di gruppo con accompagnatore e viaggi di istruzione.

INFO E PRENOTAZIONI

Tel. +39 02-878064
Mail. info@stippelli.it
Presso i nostri uffici: su appuntamento

Via Maurizio Gonzaga, 5 - 20123 MI
M1-M3 | Bus 54-73 | Tram: 24, 12, 15

Da lunedì a venerdì
9.00 -13:00
14.00 - 18.00

stippelliviaggi@legalmail.it

Logo-AITR-W-3
AIDIT-Logo
loghi -1
Scorri verso l'alto