Agenda 2030: attività didattiche e viaggi di istruzione

Da tempo ormai sentiamo parlare dell’Agenda 2030, ma come possiamo portarla a conoscenza e a portata dei ragazzi attraverso attività didattiche e viaggi di istruzione?
Il programma di azioni sottoscritto nel 2015 da 193 governi dei paesi membri dell’ONU definiscono 17 obiettivi per lo sviluppo sostenibile, di cui alcuni sono rivolti direttamente alle persone, con l’intento di ridurre la povertà, le disuguaglianze e permettere a tutti l’accesso alle risorse fondamentali per una vita sana e dignitosa (obiettivo n. 1, 2, 3, 4, 5, 8 e 10).
Altri obiettivi invece trattano la lotta al cambiamento climatico, acqua e energia pulita, vita sulla terra e negli oceani (obiettivo n. 6, 7, 11, 13, 14 e 15) con un focus più sul pianeta e le sue risorse.

L’Obiettivo 4.7 tratta nello specifico il tema dell’istruzione «assicurarsi che tutti gli studenti acquisiscano le conoscenze e le competenze necessarie per promuovere lo sviluppo sostenibile attraverso, tra l’altro, l’educazione per lo sviluppo sostenibile e stili di vita sostenibili, i diritti umani, l’uguaglianza di genere, la promozione di una cultura di pace e di non violenza, la cittadinanza globale e la valorizzazione della diversità culturale e del contributo della cultura allo sviluppo sostenibile»

Con la legge 92 del 20 agosto 2019 è stata re-introdotta l’educazione civica nella scuola primaria e secondaria come materia curriculare, trattando proprio questi argomenti, dallo studio della Costituzione, allo sviluppo sostenibile, declinando l’ Agenda 2030 in attività didattiche e di educazione ambientale, fino all’educazione ai media.

agenda 2030 obiettivi

Agenda 2030: attività didattiche e laboratori

Abbiamo ideato una serie di lezioni in aula da abbinare ad uscite didattiche sul tema della sostenibilità e impatto sul pianeta in vari ambiti della vita quotidiana attraverso il consumo critico (cibo, moda, gestione dei rifiuti, viaggi) in linea con gli obiettivi dell’Agenda 2030:

  • Agenda 2030, consumo critico e turismo responsabile:  17 Obiettivi per lo Sviluppo Sostenibile compongono l’Agenda sottoscritta dai 193 Paesi membri dell’Onu. Scopriamo quali sono e come possiamo fare la nostra parte modificando le nostre abitudini di acquisto e di consumo.
  • Gestione dei rifiuti e raccolta differenziata: 65% di rifiuti urbani riciclati è l’obiettivo che si è posta l’UE entro il 2035. Perché è così importante? In questa lezione capiremo quali sono le varie tipologie di gestione dei rifiuti e come contribuire differenziando in maniera adeguata e riducendo gli sprechi.

  • Cibo “sostenibile”: la riduzione degli sprechi alimentari è uno degli obiettivi del goal 12 dell’Agenda 2030. Ma non solo, sempre più persone stanno capendo l’importanza di avere un’alimentazione sana e rispettosa dell’ambiente. In questa lezione affronteremo i temi della filiera corta e prodotti bio, della sostenibilità del packaging, e degli sprechi alimentari.
  • Fast fashion: moda e sostenibilità, che nesso c’è? I settori della moda e del tessile rappresentano la seconda industria più inquinante al mondo dopo quella petrolifera. La fast fashion è infatti il fenomeno per cui le grandi aziende di moda producono capi economici abbassando i costi di produzione per massimizzare i profitti. Impariamo come vestire in modo consapevole e sostenibile.
  • Paesaggio, patrimonio storico-culturale e biodiversità nei programmi UNESCO: conosceremo i vari programmi UNESCO che valorizzano il rapporto tra uomo e paesaggio, dai siti Patrimonio Mondiale, alle Riserve Uomo e Biosfera, ai Geoparchi per comprendere i valori che caratterizzano questi luoghi e che gli hanno permesso questo importante riconoscimento.

Agenda 2030 e viaggi di istruzione

Numerosi sono i programmi per viaggi di istruzione che abbiamo dedicato agli obiettivi dell’Agenda 2030, sui temi della sostenibilità, valorizzazione delle tradizioni e dei prodotti di filiera, turismo responsabile. Infatti, la nostra agenzia è socia di AITR, l’Associazione Italiana di Turismo Responsabile, perché crediamo fortemente che il viaggio sia uno strumento fondamentale per trasmettere questi principi e valori alle generazioni future aiutandole a diventare non solo viaggiatori, ma anche cittadini responsabili e consapevoli.

Ecco alcune delle nostre proposte:

Scopri tutti i nostri programmi di viaggio sul tema Agenda 2030 e attività didattiche!

Articoli correlati

Viaggi d'istruzione viaggi di istruzione treno costo prezzo

Viaggi di istruzione: partenze garantite, prezzi bloccati

Viaggi di istruzione: partenze garantite e prezzi bloccati per le tue classi. Evita le brutte sorprese, viaggia con Stippelli Travel to Learn!

Cosa vedere a Matera Cosa fare a Matera

Cosa vedere a Matera: chiese rupestri, la Murgia e i Sassi

Scopri cosa vedere a Matera in Basilicata tra chiese rupestri, gole della Murgia Materana e i cosiddetti Sassi di Matera.

cosa vedere in Sassonia Dresda Lipsia Viaggio

Cosa vedere in Sassonia: Dresda, Lipsia e molto altro

Scopri cosa vedere in Sassonia, visitando città d’arte come Dresda e Lipsia, manifatture di porcellana, castelli e parchi naturali.

Cosa vedere in Basilicata Murgia Materana Val d'Agri

Cosa vedere in Basilicata oltre a Matera: idee di viaggio

Scopri cosa vedere in Basilicata oltre a Matera, da Metaponto e Policoro alla Murgia Materana passando per Venosa, Montescaglioso e i calanchi.

Viaggio in Irlanda cosa vedere in 7 giorni oltre a Dublino

Viaggio in Irlanda: cosa vedere in 7 giorni oltre a Dublino

Viaggio in Irlanda: scopri cosa vedere in 7 giorni oltre a Dublino tra Kilkenny, Cork, Galway, Glendalough, le Scogliere di Moher e Connemara.

San Candido in Val Pusteria Cime Lavaredo Alto Adige

San Candido in Val Pusteria: cosa vedere in Alto Adige

Cosa vedere a San Candido in Val Pusteria e dintorni: scopri la bellezza dell’Alta Pusteria e paesi come Vipiteno, Bressanone e Rodengo.

Corso di Porta Ticinese Milano

Lungo Corso di Porta Ticinese a Milano: curiosità e storie

Passeggia per Corso di Porta Ticinese a Milano, e scopri curiosità e storie di una Milano insolita, tra passato e presente.

Rotte dei Fenici Sardegna

Viaggiare sulle rotte dei Fenici: un nuovo turismo culturale

Viaggiare sulle rotte dei Fenici, un progetto esclusivo sviluppato con La Rotta dei Fenici, Itinerario Culturale del Consiglio d’Europa.

Luoghi da visitare nel 2025

Luoghi da visitare nel 2025: idee per viaggi

Scopri i migliori luoghi da visitare nel 2025, in Italia e all’estero: idee per un anno all’insegna di viaggi e scoperte.

Capitali della Cultura 2025

Capitali della Cultura 2025: Agrigento, Chemnitz e Nova Gorica-Gorizia

Scopri le Capitali della Cultura 2025: Agrigento per l’Italia, Chemnitz per l’Europa e Nova Gorica-Gorizia per la Cultura Transfrontaliera.

INFO E PRENOTAZIONI

Tel. +39 02-878064
Mail. info@stippelli.it
Presso i nostri uffici: su appuntamento

Via Maurizio Gonzaga, 5 - 20123 MI
M1-M3 | Bus 54-73 | Tram: 24, 12, 15

Da lunedì a venerdì
9.00 -13:00
14.00 - 18.00

stippelliviaggi@legalmail.it

Logo-AITR-W-3
AIDIT-Logo
loghi -1
Scorri verso l'alto