Capitale della Cultura 2023: Brescia e Bergamo

Tra il 20 e 22 gennaio 2023 si terranno le cerimonie di inaugurazione di Brescia Bergamo Capitale della Cultura 2023, con spettacoli e aperture straordinarie di luoghi della cultura.

Bergamo e Brescia si sono infatti candidate insieme nel 2020, guadagnandosi il riconoscimento di Capitale Italiana della Cultura per il 2023 con il tema di Città illuminata”. Il fil rouge della candidatura della città della cultura si fonda sul binomio umanesimo-scienza, per sottolineare come nella cultura si trovino le radici per lo sviluppo "umanista" di una grande città metropolitana. Perchè questo avvenga, infatti, si deve puntare su un insieme condiviso di valori, tra cui la tradizione del lavoro e la solidarietà ma anche l'innovazione industriale

Bergamo e Brescia condividono  caratteristiche simili a livello demografico, sociologico e produttivo, rappresentando insieme una delle principali conglomerazioni produttive d’Europa e del mondo. 

Brescia Bergamo 2023:
programma di Capitale Italiana della Cultura

Capitale della cultura 2023

Brescia e Bergamo condividono un assetto produttivo storico che, a partire dal XVI secolo, ha segnato lo sviluppo e modernizzazione del nostro Paese. L’area manifatturiera che compongono è infatti la prima d’Europa

Oltre a questo, condividono una storica inclinazione alla solidarietà, sia di matrice cattolica che laica, ed una memoria storico-artistica. Assolutamente significativo, infatti, è il contributo che queste due città hanno dato alla storia dell’arte italiana, in particolare con la produzione artistica del Rinascimento e del Barocco.

Bergamo e Brescia si sono quindi candidate insieme per mostrare la propria capacità di rigenerarsi, anche in seguito alla drammatica esperienza della pandemia, e innovarsi, proiettandosi verso un cammino di crescita condiviso.

 

Capitale della cultura 203

Bergamo Brescia 2023: programma e temi

Il programma come Capitale Italiana della Cultura 2023 si fonda su quattro tematiche.

1. La città come cura

Brescia e Bergamo si propongono di fare leva sui valori della resilienza e solidarietà, consolidati dopo la tragica esperienza pandemica. Per questo, il programma di Bergamo Brescia Capitale della Cultura propone la cultura come strumento di inclusione e socializzazione, attraverso progetti che vanno dall’housing sociale alle politiche di genere.

2. La città natura

Il programma si propone di avere come orizzonte la ricerca di un nuovo equilibrio tra città e campagna, e tra città e natura. Per questa ragione, le iniziative proposte mirano a ripensare al rapporto dei singoli e della collettività con le risorse naturali, attraverso progetti di mobilità sostenibile e di transizione energetica.

3. La città dei tesori nascosti

Le due città puntano a valorizzare ancora di più l'immenso patrimonio storico-artistico sopravvissuto al passare del tempo. Sono infatti numerose le testimonianze di tesori arrivati fino ad oggi dai tempi antichi. Le iniziative proposte vogliono spronare a un necessario ripensamento del rapporto con questo patrimonio, valorizzando e rigenerando sia quello materiale che immateriale.

4. La città che inventa

Un altro tema molto importante nel palinsesto del programma è lo sviluppo di un nuovo modello imprenditoriale e innovativo. Infatti, la valorizzare dei talenti e delle professionalità può avvenire solo grazie alla cooperazione tra imprese, camere di commercio e università.

Capitale della Cultura 2023

Scopri i nostri
VIAGGI DI GRUPPO!

Articoli correlati

Capitali della Cultura 2025

Capitali della Cultura 2025: Agrigento, Chemnitz e Nova Gorica-Gorizia

Scopri le Capitali della Cultura 2025: Agrigento per l’Italia, Chemnitz per l’Europa e Nova Gorica-Gorizia per la Cultura Transfrontaliera.

Gite fuori porta da Milano Palazzo Vertemate

Gite fuori porta da Milano: dove andare

Gite fuori porta da Milano: idee e suggerimenti per uscite a breve raggio all’insegna di arte, natura e tradizioni locali!

Cosa vedere a rovigo

Cosa vedere a Rovigo

Cosa vedere a Rovigo: 7 luoghi imperdibili nel centro storico per scoprire una città ricca di storia, arte e tradizione.

gita fuori porta milano villa litta lainate

5 idee per una gita fuori porta a Milano

Vivi a Milano e vuoi scoprire i suoi quartieri o avere idee per una gita fuori porta? Ecco le nostre 5 proposte!

val seriana panoramica stippelli

Val Seriana: una perfetta gita fuori porta da Milano

Scopri i paesi più belli della Val Seriana e i paesaggi mozzafiato delle Orobie, per una gita fuori porta da Milano.

NOVITÀ! PROGETTO LEGALITÀ (3)

Stippelli: il tuo tour operator a Milano

Scopri Stippelli – Travel to learn, tour operator a Milano specializzato in viaggi di gruppo con accompagnatore e viaggi di istruzione.

INFO E PRENOTAZIONI

Tel. +39 02-878064
Mail. info@stippelli.it
Presso i nostri uffici: su appuntamento

Via Maurizio Gonzaga, 5 - 20123 MI
M1-M3 | Bus 54-73 | Tram: 24, 12, 15

Da lunedì a venerdì
9.00 -13:00
14.00 - 18.00

stippelliviaggi@legalmail.it

Logo-AITR-W-3
AIDIT-Logo
loghi -1
Scorri verso l'alto