Cosa vedere a Rovigo
Definita la "città delle rose" in base a un’antica leggenda che attribuirebbe l’origine del nome a Rhodon (“rosa” in greco), Rovigo stupisce con i suoi palazzi borghesi del XIX secolo, la Rotonda di ispirazione palladiana e le mostre ospitate alla Pinacoteca di Palazzo Roverella.
Scopriamo insieme cosa vedere a Rovigo.
Rovigo: 7 luoghi imperdibili da visitare
Torri medievali
Il Castello di Rovigo fu costruito nel 920 ed era composto da un mastio, le mura circondate da un fossato e 8 torri di cui oggi ne rimangono visibili solo due: Torre Grimani, detta anche “Torre Mozza”, e Torre Donà, emblema della città alta ben 51 metri, da cui è possibile ammirare un bellissimo panorama sulla città.
Piazza Garibaldi
Su questa piazza che si affacciano alcuni tra i palazzi più belli della città come per esempio il Teatro Sociale, ricostruito interamente nel 1900 dopo un rovinoso incendio avvenuto quasi un secolo prima, Palazzo Silvestri, appartenente ad una delle famiglie nobiliari più importanti della città tra il 17esimo e 18esimo secolo, e l’antico Palazzo dei Podestà della Repubblica Veneziana, che oggi ospita la Camera di Commercio, con una bella facciata Liberty e al suo interno il Salone del Grano con la copertura a botte in vetro.
Palazzo Roverella
Affacciato su Piazza Vittorio Emanuele e in stile rinascimentale, Palazzo Roverella è il cuore pulsante della città. Al suo interno ospita la pinacoteca dell'Accademia dei Concordi, dove poter ammirare un’ esposizione che copre 4 secoli mettendo in mostra opere di Giovanni Bellini, Tiziano Vecellio, Jacopo Tintoretto e Giambattista Tiepolo.
Santuario della Beata Vergine del Soccorso
Detto la Rotonda per la sua caratteristica pianta ottagonale circondata da ampi portici, il Santuario è riccamente decorato da tele raffiguranti la Madonna e i Podestà, oltre che da sculture barocche. Il tempio fu costruito nel XVI secolo per onorare una Madonna con Bambino affrescata in un oratorio vicino al Convento di San Francesco e considerata miracolosa.
Duomo di Rovigo
Costruito su una preesistente pieve del VIII secolo, il Duomo fu dedicato a Santo Stefano Papa. La facciata in mattoni risulta incompleta, mentre l’interno in stile gotico è decorato con opere di pregio tra cui un affresco della Madonna con Bambino.
Museo dei Grandi Fiumi
Inaugurato nel 2001 all’interno dell'antico monastero olivetano di San Bartolomeo, il museo si concentra sul Polesine.
Il percorso espositivo presenta infatti le conoscenze archeologiche sul Polesine che si riferiscono ad un arco temporale di oltre 3.500 anni, attraverso esposizioni tradizionali affiancate da installazioni multimediali e ricostruzioni virtuali.
Ex Pescheria Nuova
Questo edificio con facciata neogotica ospitava il vecchio mercato ittico. Restaurato e riqualificato, oggi ospita mostre, convegni e concerti.
Scopri i nostri
VIAGGI DI GRUPPO!
Articoli correlati
Viaggi di gruppo organizzati da Milano
Viaggi di gruppo organizzati da Milano: scopri le proposte del nostro tour operator per viaggi culturali di gruppo accompagnati.
Cosa visitare a Pordenone e provincia
Cosa visitare a Pordenone e provincia: lasciati incantare dai borghi e dai luoghi d’arte del Friuli Venezia Giulia.
Cosa vedere a Norimberga e in Franconia
Scopri cosa vedere a Norimberga e in Franconia: città indimenticabili, siti UNESCO e bellezze storico-artistiche tutte da esplorare.
Illegio e Friuli Venezia Giulia: un viaggio nell’arte
Dall’epoca romana all’età contemporanea, scopri i tesori artistici del Friuli e la mostra internazionale di Illegio.
