Educazione Civica e Viaggi di Istruzione
Il 7 settembre 2024 sono state pubblicate dal Ministero dell'lstruzione e del Merito le nuove linee guida per l'insegnamento dell'Educazione civica nelle scuole.
Tre sono i nuclei attorno ai quali si snodano le tematiche dell’Educazione civica:
- La Costituzione: per approfondire i concetti della Costituzione italiana e conoscere il contesto più generale delle istituzioni dell'Unione Europea e degli organismi internazionali.
- La Sviluppo Sostenibile: per apprendere le linee guide fornite dall’Agenda 2030, con un focus particolare sull’educazione ambientale e la conoscenza e tutela del paesaggio.
- La Cittadinanza Digitale: per accompagnare i ragazzi ad un utilizzo responsabile e consapevole della tecnologia, responsabilizzandoli rispetto ai rischi del mondo digitale.
I nostri programmi per viaggi di istruzione spaziano dai grandi classici a tematiche fortemente attuali, come quelle trattate nell’Agenda 2030 o nell’educazione civica.
Li abbiamo classificati in cinque categorie tematiche, sia per i viaggi in Italia che all'estero: la Storia insegna, LiberaMente, A Scuola dalla Natura, Conosci quel che mangi, i Luoghi Unesco.
Educazione alla legalità in viaggio
Nel primo nucleo dell'Educazione Civica - la Costituzione - rientra anche un importantissimo punto, ovvero l’educazione alla legalitàe al contrasto dei fenomeni mafiosi e di criminalità organizzata.
Un tema delicato ma altresì fondamentale che non può essere trattato solo a livello teorico o di studio di certi accadimenti storici.
Per questo abbiamo ideato il PROGETTO LEGALITÀ, una proposta di itinerari che includono visite e/o attività laboratoriali presso Imprese Sociali, Cooperative o Associazioni del Terzo Settore che promuovono i valori della cittadinanza attiva e della legalità.
Educazione alla sostenibilità in viaggio
Insieme all’educazione alla legalità l’altro grande tema che trattiamo in molti dei nostri programmi di viaggi di istruzione è quello della sostenibilità, facendo riferimento ad alcuni degli obiettivi dell’Agenda 2030 come il numero 2, sulla promozione di un’alimentazione sostenibile, oppure il numero 8 e 15, per proteggere gli ecosistemi legati all’acqua o terrestri, fino ad arrivare all'obiettivo numero 12, che riguarda la gestione sostenibile delle risorse e, di conseguenza, la riduzione degli sprechi e gestione dei rifiuti.
Ecco alcune delle nostre proposte sostenibili:
- Obiettivo 2 “Cibo, natura e sostenibilità in Valsugana”: 3 giorni di immersione nella natura e nel tema della sostenibilità di allevamenti di animali e prodotti biologici. Inclusa escursione per il riconoscimento delle piante commestibili in natura!
- Obiettivo 8 “Tra acqua e roccia, il paesaggio naturale e antropizzato del Geoparco Unesco della Majella”: 5 giorni per esplorare il Parco della Majella, con approfondimenti e laboratori pratici sui temi dell’utilizzo critico dell’acqua e riconoscimento di rocce e fossili.
- Obiettivo 12 “La Toscana oltre il Rinascimento, tra arte contemporanea e sostenibilità”: 3 giorni alla scoperta di una Toscana insolita in cui incontreremo l’arte contemporanea e tratteremo temi di sostenibilità come la gestione dei rifiuti e il riuso dei prodotti alimentari in sfiziose ricette. Incluso corso di cucina!
- Obiettivo 15 “La Foresta e i suoi abitanti”: 3 giorni di immersione nel Parco Nazionale dell’Appennino Tosco-Emiliano e Parco Statale dell’Orecchiella per conoscere la sua biodiversità e scoprire i segreti di uno dei suoi abitanti speciali: il lupo!
Scopri tutte le nostre proposte per le scuole!
Articoli correlati
Viaggi di istruzione: partenze garantite, prezzi bloccati
Viaggi di istruzione: partenze garantite e prezzi bloccati per le tue classi. Evita le brutte sorprese, viaggia con Stippelli Travel to Learn!
Cosa vedere a Matera: chiese rupestri, la Murgia e i Sassi
Scopri cosa vedere a Matera in Basilicata tra chiese rupestri, gole della Murgia Materana e i cosiddetti Sassi di Matera.
Cosa vedere in Sassonia: Dresda, Lipsia e molto altro
Scopri cosa vedere in Sassonia, visitando città d’arte come Dresda e Lipsia, manifatture di porcellana, castelli e parchi naturali.
Cosa vedere in Basilicata oltre a Matera: idee di viaggio
Scopri cosa vedere in Basilicata oltre a Matera, da Metaponto e Policoro alla Murgia Materana passando per Venosa, Montescaglioso e i calanchi.
Viaggio in Irlanda: cosa vedere in 7 giorni oltre a Dublino
Viaggio in Irlanda: scopri cosa vedere in 7 giorni oltre a Dublino tra Kilkenny, Cork, Galway, Glendalough, le Scogliere di Moher e Connemara.
San Candido in Val Pusteria: cosa vedere in Alto Adige
Cosa vedere a San Candido in Val Pusteria e dintorni: scopri la bellezza dell’Alta Pusteria e paesi come Vipiteno, Bressanone e Rodengo.
Lungo Corso di Porta Ticinese a Milano: curiosità e storie
Passeggia per Corso di Porta Ticinese a Milano, e scopri curiosità e storie di una Milano insolita, tra passato e presente.
Viaggiare sulle rotte dei Fenici: un nuovo turismo culturale
Viaggiare sulle rotte dei Fenici, un progetto esclusivo sviluppato con La Rotta dei Fenici, Itinerario Culturale del Consiglio d’Europa.
- 1
- 2
- 3
- …
- 7
- Successivo »
