Commerci e scambi in Sardegna: lungo le antiche rotte

SARDEGNA

PROGETTO INTERCULTURALITA'

Viaggio in aereo

Pullman in loco

Ingressi

Visite guidate

Pedagogia del Patrimonio

PCTO

a partire da € 435,00

L'itinerario "Commerci e scambi in Sardegna: lungo le antiche rotte" è un viaggio di istruzione facente parte del PROGETTO INTERCULTURALITA'.

Lo scopo del viaggio è mettere in luce come l'incontro tra popoli antichi e civiltà diverse abbia portato alla nascita di tradizioni e saperi ancora attuali. 

Il progetto e l'itinerario sono stati sviluppati in collaborazione con:

Programma del viaggio

1° Giorno

Ritrovo dei partecipanti in aeroporto e partenza in aereo per CAGLIARI. Incontro con pullman e guida, e visita guidata della città, per scoprire le tracce millenarie lasciate dalla Storia in questo luogo. La visita al Museo Archeologico Nazionale, ricco di reperti straordinari, è occasione per iniziare ad approfondire il patrimonio culturale locale, fatto di incontri e scambi tra popoli e civiltà antichissime, raccontando una storia lunga 7.000 anni. Al termine, trasferimento in hotel in zona Cagliari per cena e pernottamento.

2° Giorno

Colazione in hotel. In mattinata, partenza per esplorare la Penisola del Sinis, un’area protetta di grande bellezza naturalistica, al cui interno sorge l’antica città di THARROS, un insediamento di origine fenicio in seguito conquistato dai Romani, oggi un vero e proprio museo a cielo aperto. Nel pomeriggio, trasferimento a CABRAS per la visita al Museo Civico Giovanni Marongiu che conserva numerosi reperti archeologici, tra cui gli straordinari Giganti di Mont'e Prama”, antiche sculture monumentali risalenti alla civiltà nuragica ritrovate casualmente nel 1974, divenendo una delle più importanti scoperte archeologiche del secolo scorso. Al termine, rientro in hotel per cena e pernottamento.

3° Giorno

Colazione in hotel. In mattinata, trasferimento a CARLOFORTE sull’Isola di San Pietro. Qui i Fenici fondarono un insediamento, divenuto in seguito punico e romano, divenendo uno dei punti di scambio culturale dell’antichità. L’esperienza prevede l’approfondimento di due tradizioni, la pesca dei tonni rossi e la raccolta del sale, entrambe di origine fenicia, che grazie alle rotte marittime si diffusero nel Mediterraneo. Il luogo offre l’occasione di scoprire il patrimonio culturale immateriale legato al mare, visitando una salina e una delle ultime tonnare ancora attive del Mediterraneo, dove si pratica un’antica tecnica, ad oggi la meno dannosa per i tonni e per l’ambiente marino. Al termine, rientro in hotel per cena e pernottamento.

4° Giorno

Colazione in hotel e rilascio delle camere. In mattinata, trasferimento a NORA, insedimento fenicio-punico e romano, centro di commerci e scambi in Sardegna sorto sul promontorio di Capo di Pula, riportato alla luce negli anni ‘50. La visita al Parco Archeologico, suggestivamente affacciato sul mare, consente agli studenti di immergersi in un paesaggio culturale dove la natura e l’intervento dell’uomo si sono legate indissolubilmente. Al termine delle visite, trasferimento in aeroporto per il volo di rientro.

Il “PROGETTO INTERCULTURALITÀ” prevede e include:

• attività inerenti ai Percorsi per le competenze trasversali e l’orientamento (PCTO - ex Alternanza Scuola Lavoro), e dunque certificabili come tali secondo le direttive della Legge 107/2015;

• l’iscrizione alla Rete delle Scuole del Mediterraneo “EduNET”, riservata alle scuole di ogni ordine e grado interessate a sviluppare buone prassi di Pedagogia del Patrimonio connesse con le antiche civiltà del Mediterraneo.

Il viaggio include

  • volo aereo a/r

  • servizio pullman in loco 

  • bagaglio piccolo a mano

  • 3 gratuità su 45 studenti paganti 

  • ingressi come indicato nel programma

  • sistemazione in hotel, con trattamento di mezza pensione cin cene in hotel o ristorante 

  • assicurazione R.C. e medico-bagaglio

Il viaggio non include

  • ulteriori ingressi (su richiesta) 

  • ulteriori visite guidate (su richiesta)

  • pranzi liberi 

  • tassa di soggiorno da pagare in loco 

  • deposito cauzionale

Note

  • documenti necessari: Carta d'Identità in corso di validità

Sei interessato a un preventivo per la tua classe?

Inviaci una mail a info@stippelli.it
chiama al 02 878064.

Scopri tutti gli itinerari del
PROGETTO INTERCULTURALITA'

Malta l'isola della cultura plurale Viaggio di istruzione PCTO

Malta: l’isola della cultura plurale

PROGETTO INTERCULTURALITÀ
MALTA

Come fa una cultura a essere plurale? Quali sono i processi storici e sociali che portano alla nascita di un’identità collettiva stratificata? Viaggio alla scoperta di Malta, dove millenni di incontri tra popoli hanno dato vita a una cultura corale.

La Provenza e il Mediterraneo Viaggio di istruzione PCTO

La Provenza e il Mediterraneo: storia, tradizioni, modernità

PROGETTO INTERCULTURALITÀ
FRANCIA

Cosa c’entrano i Fenici e le civiltà antiche con la Provenza? Com’è possibile ritrovare tradizioni e paesaggi quasi identici in ogni angolo del Mediterraneo? Viaggio alla scoperta della Provenza e del suo legame con il Mediterraneo per conoscere i legami che ancora oggi ci uniscono.

5

La rotta dei Fenici in Sicilia: nascita della koinè mediterranea

PROGETTO INTERCULTURALITÀ
SICILIA

Come nasce un’identità culturale comune? Percorso alla scoperta dei Fenici e delle loro rotte commerciali, vere e proprie autostrade del sapere nell’antichità, lungo le quali le civiltà si sono incontrate e intrecciate, dando vita a comunanze culturali.

6

Il Salento, crocevia di popoli e saperi

PROGETTO INTERCULTURALITÀ
PUGLIA

Circolazione di idee senza internet e social, possibile? Itinerario per toccare con mano come e dove si incontrassero gli antichi popoli del Mediterraneo, attenti a costruire e mantenere legami per favorire la circolazione di intuizioni e saperi.

PC TO (5)

Confini e incontri tra Trieste, Gorizia e Aquileia

PROGETTO INTERCULTURALITÀ
FRIULI E SLOVENIA

Che cos’è un confine: un limite invalicabile o un’occasione per incontri e sconfinamenti? Percorso alla scoperta di terre di frontiera antiche e moderne, tra Italia e Slovenia, per comprendere come i confini incoraggino da sempre contaminazioni e fusioni culturali.

INFO E PRENOTAZIONI

Tel. +39 02-878064
Mail. info@stippelli.it
Presso i nostri uffici: su appuntamento

Via Maurizio Gonzaga, 5 - 20123 MI
M1-M3 | Bus 54-73 | Tram: 24, 12, 15

Da lunedì a venerdì
9.00 -13:00
14.00 - 18.00

stippelliviaggi@legalmail.it

Logo-AITR-W-3
AIDIT-Logo
loghi -1
Scorri verso l'alto