La Provenza e il Mediterraneo: storia, tradizioni, modernità

FRANCIA

PROGETTO INTERCULTURALITA'

Pullman

Ingressi

PCTO

Pedagogia del Patrimonio 

Possibilità di interazione in francese

  a partire da € 325,00

L'itinerario "La Provenza e il Mediterraneo: storia, tradizioni, modernità" è un viaggio di istruzione facente parte del PROGETTO INTERCULTURALITA'.

Lo scopo del viaggio è mettere in luce come l'incontro tra popoli antichi e civiltà diverse in Provenza e nel Mediterraneo abbia portato alla nascita di tradizioni e saperi ancora attuali. La costa meridionale della Francia è stata infatti luogo di scambi commerciali e culturali tra Greci, Fenici, Galli e Romani.

L'itinerario è stato sviluppato in collaborazione con:

Programma del viaggio

1° Giorno

Ritrovo dei partecipanti davanti a scuola e partenza in pullman. Soste e pranzo lungo il percorso. Nel pomeriggio, arrivo e visita di AIX-EN-PROVENCE, antica capitale della Provenza che ha dato i natali al “padre della pittura moderna”, Paul Cézanne. Aix venne fondata nel 123 a.C. dal console romano Gaio Sextio Calvino, connotandosi dunque come un'antica colonia romana con il nome di Aquae Sextiae, sorta in corrispondenza di una sorgente di acqua calda tutt’oggi presente nel Cours Mirabeau. Oggi la presenza di palazzi nobiliari, le sue vie alberate e piazzette animate ne fanno un archetipo di città provenzale e del suo buon vivere. Al termine, trasferimento al Meininger Hotel a MARSIGLIA per assegnazione delle camere, cena e pernottamento.

2° Giorno

Colazione in hotel. In mattinata, scoperta di MARSIGLIA, città più antica di Francia, fondata da coloni greci provenienti da Focea, in Asia Minore. La visita guidata consente di comprendere il legame tra Marsiglia, la Provenza e il Mediterraneo, andando a visitare i quartieri centrali della città per capirne la trasformazione storica e urbanistica, passando dal Vecchio Porto alla celebre architettura “J4”, un cubo in cemento e vetro progettato da Rudy Ricciotti, oggi parte del MucEm (Museo delle Civiltà d’Europa e del Mediterraneo). Pranzo libero. Nel pomeriggio, trasferimento in pullman a CASSIS, celebre cittadina legata alla pesca e ai vigneti, oltre che alla figura di Jean-Jacques Barthelemy, tra i primi a studiare l'alfabeto fenicio. La visita racconta storie e tradizioni pescherecce di questo borgo incastonato alle porte del Parco naturale delle Calanques, il cui porticciolo sembra uscito da una cartolina. Al termine, rientro in hotel per cena e pernottamento.

3° Giorno

Colazione in hotel. In mattinata, trasferimento a MARTIGUES, città tra le più antiche di Francia, che racconta di tradizioni sviluppatesi in Provenza e nel Mediterraneo grazie a scambi commerciali e culturali, come la lavorazione della bottarga e la produzione di sale. A seguire, trekking urbano tra i siti protostorici e il centro abitato per mettere in luce similitudini con altri insediamenti fondati lungo le rotte dei Fenici. Pranzo libero. Nel pomeriggio, visita del sito archeologico di SAINT BLAISE con vista panoramica sugli stagni. Il sito è caratterizzato da un vasto oppidum gallico protetto da una cinta muraria in stile greco (VI-II secolo a.C.), oltre all’insediamento tardoantico di Ugium (IV-IX secolo d.C.) e al castrum di Castelveyre (XII-XIV secolo). Questi insediamenti, di volta in volta fiorenti, distrutti e dimenticati, raccontano la storia della Provenza con i loro resti. Al termine, rientro in hotel per cena e pernottamento.

4° Giorno

Colazione in hotel. Check out e carico dei bagagli sul pullman. Trasferimento a AUBAGNE, città capitale dei pastori e della ceramica in Provenza. La città è legata sia alla tradizione fenicia perchè qui trascorse l’infanzia Jean-Jacques Barthélemy, primo interprete dell’alfabeto fenicio, sia alla tradizione della ceramica, essendone un importante centro. Per questa ragione, Aubagne si caratterizza come un “crossroad” tra La Rotta dei Fenici e La Strada Europea della Ceramica, entrambi Itinerari Culturali del Consiglio d’Europa. Il trekking urbano in questa città è la perfetta conclusione del viaggio alla scoperta della Provenza e del Mediterraneo, prevendendo la possibilità di visitare (previa verifica della disponibilità) una bottega di lavorazione della ceramica. Pranzo libero e partenza per il rientro in Italia.

Il “PROGETTO INTERCULTURALITÀ” prevede e include:

• attività inerenti ai Percorsi per le competenze trasversali e l’orientamento (PCTO - ex Alternanza Scuola Lavoro), e dunque certificabili come tali secondo le direttive della Legge 107/2015;

• l’iscrizione alla Rete delle Scuole del Mediterraneo “EduNET”, riservata alle scuole di ogni ordine e grado interessate a sviluppare buone prassi di Pedagogia del Patrimonio connesse con le antiche civiltà del Mediterraneo.

Il viaggio include

  • pullman a/r

  • sistemazione in hotel/ostello, con trattamento di mezza pensione (cene in hotel o al ristorante)

  • servizio guida come da programma

  • 3 gratuità su 45 studenti paganti

  • assicurazione R.C.

Il viaggio non include

  • altri ingressi (su richiesta) 

  • altre visite guidate (su richiesta) 

  • pranzi liberi

  • extra personali 

  • tutto quanto non espressamente indicato alla voce "Il viaggio include"

Note

  • documenti necessari: Carta d'Identità in corso di validità

Sei interessato a un preventivo per la tua classe?

Inviaci una mail a info@stippelli.it
chiama al 02 878064.

Scopri tutti gli itinerari del
PROGETTO INTERCULTURALITA'

Malta l'isola della cultura plurale Viaggio di istruzione PCTO

Malta: l’isola della cultura plurale

PROGETTO INTERCULTURALITÀ
MALTA

Come fa una cultura a essere plurale? Quali sono i processi storici e sociali che portano alla nascita di un’identità collettiva stratificata? Viaggio alla scoperta di Malta, dove millenni di incontri tra popoli hanno dato vita a una cultura corale.

5

La rotta dei Fenici in Sicilia: nascita della koinè mediterranea

PROGETTO INTERCULTURALITÀ
SICILIA

Come nasce un’identità culturale comune? Percorso alla scoperta dei Fenici e delle loro rotte commerciali, vere e proprie autostrade del sapere nell’antichità, lungo le quali le civiltà si sono incontrate e intrecciate, dando vita a comunanze culturali.

3

Commerci e scambi in Sardegna: lungo le antiche rotte

PROGETTO INTERCULTURALITÀ
SARDEGNA

L’isolamento geografico condanna all’isolamento culturale? Viaggio sulle tracce delle civiltà che abitarono la Sardegna sud-occidentale, esplorando la sovrapposizione tra scambi commerciali e culturali, e la circolazione di tradizioni giunte fino ai giorni nostri.

6

Il Salento, crocevia di popoli e saperi

PROGETTO INTERCULTURALITÀ
PUGLIA

Circolazione di idee senza internet e social, possibile? Itinerario per toccare con mano come e dove si incontrassero gli antichi popoli del Mediterraneo, attenti a costruire e mantenere legami per favorire la circolazione di intuizioni e saperi.

PC TO (5)

Confini e incontri tra Trieste, Gorizia e Aquileia

PROGETTO INTERCULTURALITÀ
FRIULI E SLOVENIA

Che cos’è un confine: un limite invalicabile o un’occasione per incontri e sconfinamenti? Percorso alla scoperta di terre di frontiera antiche e moderne, tra Italia e Slovenia, per comprendere come i confini incoraggino da sempre contaminazioni e fusioni culturali.

INFO E PRENOTAZIONI

Tel. +39 02-878064
Mail. info@stippelli.it
Presso i nostri uffici: su appuntamento

Via Maurizio Gonzaga, 5 - 20123 MI
M1-M3 | Bus 54-73 | Tram: 24, 12, 15

Da lunedì a venerdì
9.00 -13:00
14.00 - 18.00

stippelliviaggi@legalmail.it

Logo-AITR-W-3
AIDIT-Logo
loghi -1
Scorri verso l'alto