Malta: l'isola della cultura plurale

MALTA

PROGETTO INTERCULTURALITA'

Aereo a/r

Pullman in loco

Ingressi

PCTO

Pedagogia del Patrimonio 

Possibilità di interazione in inglese

  a partire da € 425,00

L'itinerario "Malta: l'isola della cultura plurale" è un viaggio di istruzione facente parte del PROGETTO INTERCULTURALITA'.

Lo scopo del viaggio è mettere in luce come l'incontro tra popoli antichi e civiltà diverse a Malta abbia portato alla nascita di una cultura plurale, stratificata e condivisa. L'isola di Malta, al centro del Mediterraneo, è stata infatti da sempre punto di approdo, incontro, talvolta scontro, e scambio. Dai primi insediamenti preistorici del 5.000 a.C a oggi, a Malta si sono incontrati popoli, come Fenici, Cartaginesi, Romani, Ottomani, Normanni, oltre che l'Ordine dei Cavalieri di San Giovanni.

Il viaggio di istruzione svela inoltre come l'appartenenza di Malta all'Impero Britannico per oltre un secolo abbia contribuito alla sua cultura plurale, avendo sviluppato connessioni con altri Paesi affacciati sul Mediterraneo, come l'Egitto, ma anche con Paesi più lontani, come India e Australia.

L'itinerario del viaggio di istruzione "Malta: l'isola della cultura plurale" è stato sviluppato in collaborazione e in esclusiva con:

Programma del viaggio

1° Giorno

Ritrovo davanti a scuola e transfer all'aeroporto di Milano Malpensa. Partenza con volo Ryanair alle 10.50 e arrivo all'Aeroporto di Malta alle 12.55. A seguire, trasferimento in pullman ai Templi di Tarxien per la visita guidata dei templi megalitici più articolati di Malta, costruiti tra il 3.600 e il 2.500 a.C. A seguire, trasferimento a Marsaxlokk, un borgo peschereccio il cui nome rivela l'incontro tra culture: è l’unione della parola araba Marsa (porto) e del termine maltese Xlokk (scirocco). Nella baia si trovano le tipiche imbarcazioni da pesca, chiamate luzzi, con colori sgargianti e un occhio dipinto sulla prua in funzione apotropaica contro la malasorte, secondo una pratica che deriva dalla civiltà fenicia. Al termine, trasferimento all'hotel, con introduzione a Tas-Silġ, santuario fenicio-punico, poi complesso religioso romano, che si vede dal pullman. Assegnazione delle camere, cena e pernottamento.

2° Giorno

Colazione in hotel. In mattinata, visita guidata delle cosiddette Tre Città, ovvero Senglea, Cospicua e Vittoriosa. La storia di Malta e della sua cultura plurale è illustrata da questi luoghi straordinari, strategicamente collocati lungo la costa meridionale, ciascuno con la propria storia e identità. A seguire, trasferimento a LA VALLETTA, capitale dell'isola dal 1565, dal nome del Gran Maestro Jean de la Valette, protagonista della vittoria sugli Ottomani durante il Grande Assedio. Pranzo libero. Nel pomeriggio, esplorazione della capitale, della sua storia, del porto e dei monumenti, come il Museo Nazionale di Archeologia, tra i più importanti di tutta Europa, con una sezione dedicata ai Fenici. La visita al museo è occasione per vedere come Malta sia stata al centro di incontri di civiltà. Capolavoro assoluto del museo è la cosiddetta "Sleeping Lady", una statuetta preistorica che simbolizza la fertilità, risalente al 3600-2400 a.C. Al termine, rientro in hotel per cena e pernottamento.

3° Giorno

Colazione in hotel. In mattinata, trasferimento in pullman e traghetto all'isola di GOZO. Malta è infatti un arcipelago, e l'isola di Gozo conserva alcuni tra i paesaggi naturalistici e i monumenti più straordinari di tutto il Paese. Visita ai templi megalitici di Ġgantija, costruiti oltre 5.000 anni fa e riconosciuti dall'UNESCO come le strutture autoportanti più antiche del mondo. A seguire, trasferimento e visita della cittadella di VICTORIA e pranzo libero. Nel pomeriggio, escursione a piedi a Ras il-Wardija, uno dei templi più spettacolari del Mediterraneo Antico. Situato su un costone roccioso battuto dai venti, il tempio è uno dei più importanti santuari punico-romani dell’arcipelago maltese, fondato dai Fenici all’inizio del IV secolo a.C. A seguire, proseguimento a XLENDI, lungo la costa, circondati da panorami unici nel loro genere puntellati da antiche fortificazioni che raccontano la storia dell'arcipelago. Al termine, rientro in hotel per cena e pernottamento.

4° Giorno

Colazione in hotel. In mattinata, trasferimento alle scogliere di DINGLI, delle alte falesie molto suggestive che si affacciano sul mare, testimonianza del territorio aspro e difficile da espugnare. A seguire, trasferimento a MDINA, l'incantevole “città silenziosa” dove il tempo pare essersi fermato. Pranzo libero. Nel pomeriggio, visita guidata della città, il cui nome deriva dall’arabo e vuole dire “città fortificata”, a testimonianza della dominazione araba nel IX secolo. Molti secoli prima, il luogo era stato un insediamento fenicio, oltre a divenire il luogo di approdo e rifugio di San Paolo durante una violenta tempesta. L'eredità cristiana del luogo è conservata nella vicina RABAT, dove si trovano le Catacombe di San Paolo. Le visite guidate in questi luoghi svelano come Malta sia da sempre l'isola della cultura plurale. Al termine, rientro in hotel per cena e pernottamento.

5° Giorno

Colazione in hotel. Check out e carico dei bagagli sul pullman. Trasferimento all'Aeroporto di Malta in tempo utile per il disbrigo delle formalità di imbarco. Partenza del volo alle ore 13.45 e arrivo previsto all'aeroporto di Milano Malpensa alle ore 15.50. Transfer dall'aeroporto alla scuola. Fine del viaggio.

Il “PROGETTO INTERCULTURALITÀ” prevede e include:

• attività inerenti ai Percorsi per le competenze trasversali e l’orientamento (PCTO - ex Alternanza Scuola Lavoro), e dunque certificabili come tali secondo le direttive della Legge 107/2015;

• l’iscrizione alla Rete delle Scuole del Mediterraneo “EduNET”, riservata alle scuole di ogni ordine e grado interessate a sviluppare buone prassi di Pedagogia del Patrimonio connesse con le antiche civiltà del Mediterraneo.

Il viaggio include

  • viaggio aereo a/r (partenza da altri aeroporti su richiesta e previa verifica disponibilità) 

  • pullman in loco

  • traghetto per Gozo a/r

  • sistemazione in hotel/ostello, con trattamento di mezza pensione (cene in hotel o al ristorante)

  • servizio guida come da programma

  • 3 gratuità su 45 studenti paganti

  • assicurazione R.C.

Il viaggio non include

  • altri ingressi (su richiesta) 

  • altre visite guidate (su richiesta) 

  • pranzi liberi

  • extra personali 

  • tutto quanto non espressamente indicato alla voce "Il viaggio include"

Note

  • documenti necessari: Carta d'Identità in corso di validità

Sei interessato a un preventivo per la tua classe?

Inviaci una mail a info@stippelli.it
chiama al 02 878064.

Scopri tutti gli itinerari del
PROGETTO INTERCULTURALITA'

La Provenza e il Mediterraneo Viaggio di istruzione PCTO

La Provenza e il Mediterraneo: storia, tradizioni, modernità

PROGETTO INTERCULTURALITÀ
FRANCIA

Cosa c’entrano i Fenici e le civiltà antiche con la Provenza? Com’è possibile ritrovare tradizioni e paesaggi quasi identici in ogni angolo del Mediterraneo? Viaggio alla scoperta della Provenza e del suo legame con il Mediterraneo per conoscere i legami che ancora oggi ci uniscono.

5

La rotta dei Fenici in Sicilia: nascita della koinè mediterranea

PROGETTO INTERCULTURALITÀ
SICILIA

Come nasce un’identità culturale comune? Percorso alla scoperta dei Fenici e delle loro rotte commerciali, vere e proprie autostrade del sapere nell’antichità, lungo le quali le civiltà si sono incontrate e intrecciate, dando vita a comunanze culturali.

3

Commerci e scambi in Sardegna: lungo le antiche rotte

PROGETTO INTERCULTURALITÀ
SARDEGNA

L’isolamento geografico condanna all’isolamento culturale? Viaggio sulle tracce delle civiltà che abitarono la Sardegna sud-occidentale, esplorando la sovrapposizione tra scambi commerciali e culturali, e la circolazione di tradizioni giunte fino ai giorni nostri.

6

Il Salento, crocevia di popoli e saperi

PROGETTO INTERCULTURALITÀ
PUGLIA

Circolazione di idee senza internet e social, possibile? Itinerario per toccare con mano come e dove si incontrassero gli antichi popoli del Mediterraneo, attenti a costruire e mantenere legami per favorire la circolazione di intuizioni e saperi.

PC TO (5)

Confini e incontri tra Trieste, Gorizia e Aquileia

PROGETTO INTERCULTURALITÀ
FRIULI E SLOVENIA

Che cos’è un confine: un limite invalicabile o un’occasione per incontri e sconfinamenti? Percorso alla scoperta di terre di frontiera antiche e moderne, tra Italia e Slovenia, per comprendere come i confini incoraggino da sempre contaminazioni e fusioni culturali.

INFO E PRENOTAZIONI

Tel. +39 02-878064
Mail. info@stippelli.it
Presso i nostri uffici: su appuntamento

Via Maurizio Gonzaga, 5 - 20123 MI
M1-M3 | Bus 54-73 | Tram: 24, 12, 15

Da lunedì a venerdì
9.00 -13:00
14.00 - 18.00

stippelliviaggi@legalmail.it

Logo-AITR-W-3
AIDIT-Logo
loghi -1
Scorri verso l'alto