Il Salento, crocevia di popoli e saperi

PUGLIA

PROGETTO INTERCULTURALITÀ

in collaborazione con

Viaggio in aereo

Pullman

Facilitatore culturale

Ingressi

PCTO

  a partire da € 435,00

Itinerario

1° Giorno
Ritrovo dei partecipanti in aeroporto e volo per BRINDISI. Incontro con pullman e guida, e visita guidata per scoprire come la città fosse un porto naturale tra i più importanti del Mediterraneo, tanto che i Romani ne fecero il termine della Via Appia e il punto di partenza per gli scambi con l’Oriente. A seguire, visita alla History Digital Library - Centro di Interpretazione della Rotta dei Fenici, uno spazio immersivo all’interno della Domus dei Cavalieri di Gerusalemme. La visita illustra come le antiche rotte commerciali contribuirono alla formazione di una identità comune, diffondendo, ad esempio, la cultura del vino, del vetro, dell’olio e dell’alfabeto. Al termine delle visite, sistemazione in hotel zona Gallipoli, cena e pernottamento.

2° Giorno
Prima colazione in hotel. In mattinata, partenza per POGGIARDO e visita del Parco Archeologico dei Guerrieri di Vaste, di epoca messapica, e della chiesa rupestre bizantina dei Santi Stefani. La visita è occasione per scoprire i Messapi, tribù dell’antichità classica, grazie ai tratti visibili delle mura, delle fondamenta dell’abitato e delle tombe con corredi funebri. Nel pomeriggio, partenza per TRICASE, caratteristico borgo salentino, e TRICASE PORTO, sulla costa. Visita del Porto Museo, raro esempio di musealizzazione diffusa di un porto, oltre che luogo di ricerca e scambio dei saperi legati al mare, alla gente del posto e alla relazione con i popoli del Mediterraneo. Al termine delle visite rientro in hotel, cena e pernottamento.

3° Giorno
Prima colazione in hotel. In mattinata, visita di LECCE, città di origine messapica. L’itinerario illustra i principali monumenti soffermandosi sugli intrecci tra civiltà, partendo dai Romani - il teatro e l’anfiteatro sono entrambi ancora visibili - e arrivando alla dominazione spagnola, quando Lecce divenne la “Capitale del Barocco”. Visita (facoltativa, su richiesta) a una bottega di cartapesta per scoprire l’arte della
cartapesta leccese.
Nel pomeriggio, partenza in direzione ROCA VECCHIA, alla scoperta della storia antichissima di questi luoghi, e delle rotte commerciali e culturali che da sempre si sono intrecciate con l’Antico Oriente. Visita al parco archeologico di Roca Vecchia, un antico insediamento messapico, e alla famosa Grotta della Poesia. Al termine delle visite, rientro in hotel, cena e pernottamento.

4° Giorno
Prima colazione in hotel. In mattinata, trasferimento a OTRANTO, la Porta d’Oriente d’Italia. La visita guidata tra i monumenti svela come l’antico porto sia stato per secoli un ponte tra Oriente e Occidente grazie alla manifattura locale - porpora e tessuti in primis - e al commercio, e come i rapporti mai interrotti con Costantinopoli ne abbiano fatto il crocevia di ogni scambio. Al termine delle visite, trasferimento in aeroporto per il volo di rientro.

Perché scegliere questo tour

  • Scopri un itinerario Culturale del Consiglio d'Europa

  • Immergiti nella storia e nella cultura pugliese

  • Scopri di più sul dialogo interculturale

La mappa

Su richiesta

Inviaci la tua richiesta all'indirizzo mail info@stippelli.it o contattaci al numero 02 878064.

Il tour include

    • Biglietto aereo e servizio pullman in loco
    • Bagaglio piccolo a mano (per volo aereo)
    • 3 gratuità su 45 studenti paganti
    • Ingressi indicati come da programma
    • Servizio guida come da programma
    • Sistemazione in hotel, trattamento di mezza pensione con cene in hotel o ristorante
    • Assicurazione R.C. e medico bagaglio

Il tour non include

    • Visite guidate non indicate
    • Pasti
    • Tassa di soggiorno e deposito cauzionale

Note

    • Documenti necessari: Carta d'identità in corso di validità

Scopri le altre offerte

Malta l'isola della cultura plurale Viaggio di istruzione PCTO

Malta: l’isola della cultura plurale

PROGETTO INTERCULTURALITÀ
MALTA

Come fa una cultura a essere plurale? Quali sono i processi storici e sociali che portano alla nascita di un’identità collettiva stratificata? Viaggio alla scoperta di Malta, dove millenni di incontri tra popoli hanno dato vita a una cultura corale.

La Provenza e il Mediterraneo Viaggio di istruzione PCTO

La Provenza e il Mediterraneo: storia, tradizioni, modernità

PROGETTO INTERCULTURALITÀ
FRANCIA

Cosa c’entrano i Fenici e le civiltà antiche con la Provenza? Com’è possibile ritrovare tradizioni e paesaggi quasi identici in ogni angolo del Mediterraneo? Viaggio alla scoperta della Provenza e del suo legame con il Mediterraneo per conoscere i legami che ancora oggi ci uniscono.

5

La rotta dei Fenici in Sicilia: nascita della koinè mediterranea

PROGETTO INTERCULTURALITÀ
SICILIA

Come nasce un’identità culturale comune? Percorso alla scoperta dei Fenici e delle loro rotte commerciali, vere e proprie autostrade del sapere nell’antichità, lungo le quali le civiltà si sono incontrate e intrecciate, dando vita a comunanze culturali.

3

Commerci e scambi in Sardegna: lungo le antiche rotte

PROGETTO INTERCULTURALITÀ
SARDEGNA

L’isolamento geografico condanna all’isolamento culturale? Viaggio sulle tracce delle civiltà che abitarono la Sardegna sud-occidentale, esplorando la sovrapposizione tra scambi commerciali e culturali, e la circolazione di tradizioni giunte fino ai giorni nostri.

PC TO (5)

Confini e incontri tra Trieste, Gorizia e Aquileia

PROGETTO INTERCULTURALITÀ
FRIULI E SLOVENIA

Che cos’è un confine: un limite invalicabile o un’occasione per incontri e sconfinamenti? Percorso alla scoperta di terre di frontiera antiche e moderne, tra Italia e Slovenia, per comprendere come i confini incoraggino da sempre contaminazioni e fusioni culturali.

INFO E PRENOTAZIONI

Tel. +39 02-878064
Mail. info@stippelli.it
Presso i nostri uffici: su appuntamento

Via Maurizio Gonzaga, 5 - 20123 MI
M1-M3 | Bus 54-73 | Tram: 24, 12, 15

Da lunedì a venerdì
9.00 -13:00
14.00 - 18.00

stippelliviaggi@legalmail.it

Logo-AITR-W-3
AIDIT-Logo
loghi -1
Scorri verso l'alto