La rotta dei Fenici in Sicilia:
nascita della koinè mediterranea

SICILIA OCCIDENTALE

PROGETTO INTERCULTURALITA'

Viaggio in aereo

Pullman

Ingressi

PCTO

Visite guidate

Pedagogia del Patrimonio

  a partire da € 435,00

L'itinerario "La rotta dei Fenici in Sicilia: nascita della koinè mediterranea" è un viaggio di istruzione facente parte del PROGETTO INTERCULTURALITA'.

Lo scopo del viaggio è mettere in luce come l'incontro tra popoli antichi e civiltà diverse abbia portato alla nascita di tradizioni e saperi ancora attuali. 

Il progetto e l'itinerario sono stati sviluppati in collaborazione con:

Programma del viaggio

1° Giorno
Ritrovo dei partecipanti in aeroporto e volo per Palermo. Incontro con pullman e guida, e trasferimento a PALERMO. Fondata dai Fenici, la città prende poi il nome ellenico di Panormos, “tutto porto”, a sottolineare il suo ruolo nel Mediterraneo, raggiungendo il massimo splendore sotto gli Arabi e i Normanni. L’itinerario tra le vie della città si sofferma sui principali monumenti mettendo in luce la fusione culturale siciliana, testimoniata dal Palazzo dei Normanni, al cui interno si custodiscono le mura di epoca punica e la Cappella Palatina, con la sua architettura romana, i mosaici bizantini ed i soffitti arabi. Al termine delle visite partenza verso Marsala, cena e pernottamento in hotel.

2° Giorno

Prima colazione in hotel. Mattinata dedicata alla visita di MOZIA, città fondata dai Fenici nell’VIII secolo a.C., tappa d’obbligo sulle rotte tra Oriente e Occidente, tra Nord Africa e Sud Europa, fino al 397 a.C. quando venne distrutta costringendo gli abitanti a fuggire a Lylibeo, l’odierna Marsala. Il trasferimento all’isola avviene dalle Saline Genna, dove si approfondisce la tradizione millenaria della produzione del sale, iniziata dai Fenici, e dove si trova il Centro di Interpretazione della Rotta dei Fenici. Pranzo libero o possibile pranzo presso le Saline (su richiesta). Nel pomeriggio, trasferimento a MARSALA per vedere da vicino una rarissima nave punica, all’interno del Museo Archeologico Baglio Anselmi, che ospita altri importanti relitti di epoca romana, tanto da prendere il nome di Museo delle Navi Antiche. Al termine delle visite rientro in hotel, cena e pernottamento.

3° giorno

Prima colazione in hotel. In mattinata, partenza per SELINUNTE per un’esperienza di ArcheoTrekking e orienteering nell’Area Archeologica più grande d’Europa. Fondata nella seconda metà del VII secolo a.C. da coloni greci, Selinunte diviene potente grazie ai rapporti commerciali con Cartagine. Accanto all’originaria anima greca, si ritrovano usi e costumi tipicamente punici. Nel pomeriggio, trasferimento a MAZARA DEL VALLO, cittadina che ha mantenuto un quartiere arabo, la Kasba, dove lo stile è quello di un tempo e le architetture sono tipiche del Nord Africa. Anche l’arte è legata al mare, come raccontato nel Museo del Satiro Danzante, dove si conserva la celebre statua rinvenuta da un peschereccio nel 1998. Al termine, rientro in hotel, cena e pernottamento.

4° Giorno

Prima colazione in hotel e rilascio delle camere. In mattinata, partenza per ERICE, pittoresco borgo fondato, secondo lo storico greco Tucidide, dagli esuli troiani che fuggendo per il Mediterraneo decisero di stabilirvisi mescolandosi alla popolazione locale. Il trekking urbano dalle mura ciclopiche elimo-puniche conduce alle strette stradine medievali alla scoperta dell’artigianato tipico di Erice: ceramiche, tappeti e gustosi dolci. Al termine delle visite, trasferimento in aeroporto per il volo di rientro.

Il “PROGETTO INTERCULTURALITÀ” prevede e include:

• attività inerenti ai Percorsi per le competenze trasversali e l’orientamento (PCTO - ex Alternanza Scuola Lavoro), e dunque certificabili come tali secondo le direttive della Legge 107/2015;

• l’iscrizione alla Rete delle Scuole del Mediterraneo “EduNET”, riservata alle scuole di ogni ordine e grado interessate a sviluppare buone prassi di Pedagogia del Patrimonio connesse con le antiche civiltà del Mediterraneo.

Il viaggio include

  • biglietto aereo a/r

  • piccolo bagaglio a mano

  • servizio pullman in loco 

  • ingressi come da programma

  • visite guidate come da programma

  • sistemazione in hotel con trattamento di mezza pensione, con cene in hotel o ristorante

  • 3 gratuità su 45 studenti paganti

  • assicurazione R.C. e medico-bagaglio

Il viaggio non include

  • ulteriori ingressi (su richiesta)

  • ulteriori visite guidate (su richiesta) 

  • pranzi liberi 

  • tassa di soggiorno da pagare in loco 

  • deposito cauzionale

Note

  • documenti necessari: Carta d'Identità in corso di validità

Sei interessato a un preventivo per la tua classe?

Inviaci una mail a info@stippelli.it
chiama al 02 878064.

Scopri tutti gli itinerari del
PROGETTO INTERCULTURALITA'

Malta l'isola della cultura plurale Viaggio di istruzione PCTO

Malta: l’isola della cultura plurale

PROGETTO INTERCULTURALITÀ
MALTA

Come fa una cultura a essere plurale? Quali sono i processi storici e sociali che portano alla nascita di un’identità collettiva stratificata? Viaggio alla scoperta di Malta, dove millenni di incontri tra popoli hanno dato vita a una cultura corale.

La Provenza e il Mediterraneo Viaggio di istruzione PCTO

La Provenza e il Mediterraneo: storia, tradizioni, modernità

PROGETTO INTERCULTURALITÀ
FRANCIA

Cosa c’entrano i Fenici e le civiltà antiche con la Provenza? Com’è possibile ritrovare tradizioni e paesaggi quasi identici in ogni angolo del Mediterraneo? Viaggio alla scoperta della Provenza e del suo legame con il Mediterraneo per conoscere i legami che ancora oggi ci uniscono.

3

Commerci e scambi in Sardegna: lungo le antiche rotte

PROGETTO INTERCULTURALITÀ
SARDEGNA

L’isolamento geografico condanna all’isolamento culturale? Viaggio sulle tracce delle civiltà che abitarono la Sardegna sud-occidentale, esplorando la sovrapposizione tra scambi commerciali e culturali, e la circolazione di tradizioni giunte fino ai giorni nostri.

6

Il Salento, crocevia di popoli e saperi

PROGETTO INTERCULTURALITÀ
PUGLIA

Circolazione di idee senza internet e social, possibile? Itinerario per toccare con mano come e dove si incontrassero gli antichi popoli del Mediterraneo, attenti a costruire e mantenere legami per favorire la circolazione di intuizioni e saperi.

PC TO (5)

Confini e incontri tra Trieste, Gorizia e Aquileia

PROGETTO INTERCULTURALITÀ
FRIULI E SLOVENIA

Che cos’è un confine: un limite invalicabile o un’occasione per incontri e sconfinamenti? Percorso alla scoperta di terre di frontiera antiche e moderne, tra Italia e Slovenia, per comprendere come i confini incoraggino da sempre contaminazioni e fusioni culturali.

INFO E PRENOTAZIONI

Tel. +39 02-878064
Mail. info@stippelli.it
Presso i nostri uffici: su appuntamento

Via Maurizio Gonzaga, 5 - 20123 MI
M1-M3 | Bus 54-73 | Tram: 24, 12, 15

Da lunedì a venerdì
9.00 -13:00
14.00 - 18.00

stippelliviaggi@legalmail.it

Logo-AITR-W-3
AIDIT-Logo
loghi -1
Scorri verso l'alto