Confini e incontri tra
Trieste, Gorizia e Aquileia

FRIULI E SLOVENIA

PROGETTO INTERCULTURALITA'

Pullman

Ingressi

PCTO

Pedagogia del Patrimonio

a partire da € 275,00

L'itinerario "Confini e incontri tra Trieste, Gorizia e Aquileia" è un viaggio di istruzione facente parte del PROGETTO INTERCULTURALITA'.

Lo scopo del viaggio è mettere in luce come l'incontro tra popoli antichi e civiltà diverse abbia portato alla nascita di tradizioni e saperi ancora attuali. 

Il progetto e l'itinerario sono stati sviluppati in collaborazione con:

Programma del viaggio

1° Giorno

Ritrovo dei partecipanti di fronte a scuola e partenza in pullman. Arrivo a PALMANOVA, Patrimonio Mondiale dell’Umanità UNESCO dal 2017, e incontro con la guida. La visita spiega l’importanza della città realizzata a scopo difensivo nel 1593, con la forma di una stella a nove punte e dotata di cerchie murarie concentriche. Proseguimento per TRIESTE. L’itinerario illustra i monumenti più significativi della città, iniziando però al contempo a mettere in evidenza il significato e gli esiti di essere una città “di confine”, dove si incontrano lingue e culture profondamente diverse tra loro. Al termine, trasferimento in hotel zona Grado per cena e pernottamento.

2° Giorno

Colazione in hotel. In mattinata, trasferimento a REDIPUGLIA, dove sorge il più grande Sacrario Militare d’Italia. Le urne dei centomila caduti saranno occasione di riflessione sul tema del confine, come demarcazione contesa ma anche come punto di incontro. A seguire, visita di AIDUSSINA*, in Slovenia, dove più di duemila anni fa i Romani costruirono una fortificazione per la difesa dei confini orientali dell’Impero, le cui torri sono ancora conservate. Nel pomeriggio, visita di GORIZIA e NOVA GORICA, “Capitale Europea della Cultura Transfrontaliera 2025”, iniziando da Piazza Transalpina, dove nel 1947 venne tracciato il confine tra Italia e Jugoslavia con un muro. Oggi la piazza è condivisa dalle due città, come “il confine che non c’è più”. La visita approfondisce poi come Gorizia, un tempo austriaca, sia stata annessa al Regno d’Italia solo dopo la Prima Guerra Mondiale. Al termine, rientro in hotel per cena e pernottamento.

3° Giorno

Colazione in hotel e rilascio delle camere. In mattinata, trasferimento ad AQUILEIA*, Patrimonio Mondiale dell’Umanità UNESCO dal 1998, per toccare con mano la fusione di popoli e culture, cominciando dai Romani che seppero trasformare Aquileia nella capitale di una provincia importante, che grazie alla sua posizione di confine divenne un centro multiculturale oltre che un crocevia per gli scambi con i paesi danubiani e l’Oriente, essendo anche l’approdo di due delle principali “vie dell’Ambra” che attraversavano l’Europa. Visita dell’area archeologica e, a seguire, della Basilica, un complesso architettonico straordinario la cui storia ha inizio nel IV secolo d.C., quando venne anche realizzato il mosaico pavimentale policromo. Al termine delle visite, rientro in pullman a Milano.

* In questo itinerario, le visite guidate secondo la “Pedagogia del Patrimonio” vengono svolte ad Aidussina e Aquileia, città partner de “La Rotta dei Fenici”.

Il “PROGETTO INTERCULTURALITÀ” prevede e include:

• attività inerenti ai Percorsi per le competenze trasversali e l’orientamento (PCTO - ex Alternanza Scuola Lavoro), e dunque certificabili come tali secondo le direttive della Legge 107/2015;

• l’iscrizione alla Rete delle Scuole del Mediterraneo “EduNET”, riservata alle scuole di ogni ordine e grado interessate a sviluppare buone prassi di Pedagogia del Patrimonio connesse con le antiche civiltà del Mediterraneo.

Il tour include

  • ingressi come da programma

  • servizio pullman a/r

  • visite guidate come da programma

  • 3 gratuità su 45 studenti paganti 

  • sistemazione in hotel con trattamento di mezza pensione con cene in hotel o ristorante

  • assicurazione R.C. e medico-bagaglio

Il tour non include

  • ulteriori ingressi (su richiesta) 

  • ulteriori visite guidate (su richiesta) 

  • pranzi liberi 

  • tassa di soggiorno da pagare in loco

  • deposito cauzionale

Note

  • documenti necessari: Carta d'Identità in corso di validità

Sei interessato a un preventivo per la tua classe?

Inviaci una mail a info@stippelli.it
chiama al 02 878064.

Scopri tutti gli itinerari del
PROGETTO INTERCULTURALITA'

Malta l'isola della cultura plurale Viaggio di istruzione PCTO

Malta: l’isola della cultura plurale

PROGETTO INTERCULTURALITÀ
MALTA

Come fa una cultura a essere plurale? Quali sono i processi storici e sociali che portano alla nascita di un’identità collettiva stratificata? Viaggio alla scoperta di Malta, dove millenni di incontri tra popoli hanno dato vita a una cultura corale.

La Provenza e il Mediterraneo Viaggio di istruzione PCTO

La Provenza e il Mediterraneo: storia, tradizioni, modernità

PROGETTO INTERCULTURALITÀ
FRANCIA

Cosa c’entrano i Fenici e le civiltà antiche con la Provenza? Com’è possibile ritrovare tradizioni e paesaggi quasi identici in ogni angolo del Mediterraneo? Viaggio alla scoperta della Provenza e del suo legame con il Mediterraneo per conoscere i legami che ancora oggi ci uniscono.

5

La rotta dei Fenici in Sicilia: nascita della koinè mediterranea

PROGETTO INTERCULTURALITÀ
SICILIA

Come nasce un’identità culturale comune? Percorso alla scoperta dei Fenici e delle loro rotte commerciali, vere e proprie autostrade del sapere nell’antichità, lungo le quali le civiltà si sono incontrate e intrecciate, dando vita a comunanze culturali.

3

Commerci e scambi in Sardegna: lungo le antiche rotte

PROGETTO INTERCULTURALITÀ
SARDEGNA

L’isolamento geografico condanna all’isolamento culturale? Viaggio sulle tracce delle civiltà che abitarono la Sardegna sud-occidentale, esplorando la sovrapposizione tra scambi commerciali e culturali, e la circolazione di tradizioni giunte fino ai giorni nostri.

6

Il Salento, crocevia di popoli e saperi

PROGETTO INTERCULTURALITÀ
PUGLIA

Circolazione di idee senza internet e social, possibile? Itinerario per toccare con mano come e dove si incontrassero gli antichi popoli del Mediterraneo, attenti a costruire e mantenere legami per favorire la circolazione di intuizioni e saperi.

INFO E PRENOTAZIONI

Tel. +39 02-878064
Mail. info@stippelli.it
Presso i nostri uffici: su appuntamento

Via Maurizio Gonzaga, 5 - 20123 MI
M1-M3 | Bus 54-73 | Tram: 24, 12, 15

Da lunedì a venerdì
9.00 -13:00
14.00 - 18.00

stippelliviaggi@legalmail.it

Logo-AITR-W-3
AIDIT-Logo
loghi -1
Scorri verso l'alto