1° Giorno
Ritrovo dei partecipanti in aeroporto e volo per Crotone/Lamezia Terme. Incontro con pullman e guida, e trasferimento a CAPO COLONNA, uno dei luoghi della Magna Grecia in Calabria. Visita della città e dei suoi luoghi, tra cui il Museo e Parco Archeologico, dove si conserva l’abitazione ritenuta del filosofo Pitagora, che fondò la propria scuola nell’antica Crotone. Il sito si trova all’interno dell’Area Marina Protetta “Capo Rizzuto”, la più grande d’Italia. Al termine delle visite, trasferimento in hotel a Le Castella o dintorni per cena e pernottamento.
2° Giorno
Prima colazione in hotel. In mattinata, partenza per il PARCO DELLA CEPA, luogo simbolo della legalità in Calabria, confiscato alla criminalità e riqualificato per un’agricoltura sostenibile. La visita condotta dai referenti approfondisce l’impegno sociale, oltre a far scoprire le attività svolte. A seguire, momento laboratoriale per produrre miele e sapone, o curare orti botanici, e possibile visita all’ostello nato dalla confisca di un altro bene. Nel pomeriggio, trasferimento a LE CASTELLA. Visita guidata della Fortezza Aragonese, splendido castello edificato nel XV secolo su fondamenta magno-greche. Successivamente, visita di Pélagos - Il Museo del Mare, per approfondire la sostenibilità paesaggistica e il rispetto della biodiversità. Al termine delle visite, trasferimento in hotel per cena e
pernottamento.
3° Giorno
Prima colazione in hotel. In mattinata, trasferimento a PETILIA POLICASTRO, antico borgo greco bizantino. Benvenuto da parte dei servizi sociali e delle associazioni, e visita del centro storico, della Libreria Libera fondata da Emanuela Arminio e dei murales di Giuseppe Caruso. A seguire, incontro
con Marisa Garofalo, sorella di Lea Garofalo, testimone di giustizia originaria del luogo e vittima della ‘ndrangheta, e visita del monumento a lei dedicato. Nel pomeriggio, trasferimento a COTRONEI e incontro l’associazione “ SilaRegia” per scoprire l’impegno di inclusione sociale, e per incontrare Bruno Palermo, autore del libro “Al posto sbagliato. Storie di bambini vittime di mafia” dove sono raccolte 108 storie di minori vittime innocenti di mafia. Al termine delle visite, trasferimento in hotel per cena e pernottamento.
4° Giorno
Prima colazione in hotel. In mattinata, trasferimento a CAPO RIZZUTO per una visita alla Torre Vecchia e all’acquario della Riserva Marina Protetta per scoprire di più sulla tutela ambientale. A seguire, visita ai beni sequestrati alla Miser Icr, costituiti da impianti sportivi con campi di calcetto e piscina. In ultimo, possibilità di visitare la villa confiscata al boss Pasquale Varca, in fase di riqualificazione per diventare la Casa della Legalità di Isola Capo Rizzuto, intitolata a Piersanti Mattarella. Al termine, trasferimento in aeroporto per il volo di rientro.