La Calabria oltre l’ndrangheta: la forza della cittadinanza attiva

CALABRIA

PROGETTO LEGALITÀ

Viaggio in aereo

Pullman

Guida

Ingressi

a partire da € 395,00

Itinerario

1° Giorno
Ritrovo dei partecipanti in aeroporto e volo per Crotone/Lamezia Terme. Incontro con pullman e guida, e trasferimento a CAPO COLONNA, uno dei luoghi della Magna Grecia in Calabria. Visita della città e dei suoi luoghi, tra cui il Museo e Parco Archeologico, dove si conserva l’abitazione ritenuta del filosofo Pitagora, che fondò la propria scuola nell’antica Crotone. Il sito si trova all’interno dell’Area Marina Protetta “Capo Rizzuto”, la più grande d’Italia. Al termine delle visite, trasferimento in hotel a Le Castella o dintorni per cena e pernottamento.

2° Giorno
Prima colazione in hotel. In mattinata, partenza per il PARCO DELLA CEPA, luogo simbolo della legalità in Calabria, confiscato alla criminalità e riqualificato per un’agricoltura sostenibile. La visita condotta dai referenti approfondisce l’impegno sociale, oltre a far scoprire le attività svolte. A seguire, momento laboratoriale per produrre miele e sapone, o curare orti botanici, e possibile visita all’ostello nato dalla confisca di un altro bene. Nel pomeriggio, trasferimento a LE CASTELLA. Visita guidata della Fortezza Aragonese, splendido castello edificato nel XV secolo su fondamenta magno-greche. Successivamente, visita di Pélagos - Il Museo del Mare, per approfondire la sostenibilità paesaggistica e il rispetto della biodiversità. Al termine delle visite, trasferimento in hotel per cena e
pernottamento.

3° Giorno
Prima colazione in hotel. In mattinata, trasferimento a PETILIA POLICASTRO, antico borgo greco bizantino. Benvenuto da parte dei servizi sociali e delle associazioni, e visita del centro storico, della Libreria Libera fondata da Emanuela Arminio e dei murales di Giuseppe Caruso. A seguire, incontro
con Marisa Garofalo, sorella di Lea Garofalo, testimone di giustizia originaria del luogo e vittima della ‘ndrangheta, e visita del monumento a lei dedicato. Nel pomeriggio, trasferimento a COTRONEI e incontro l’associazione “ SilaRegia” per scoprire l’impegno di inclusione sociale, e per incontrare Bruno Palermo, autore del libro “Al posto sbagliato. Storie di bambini vittime di mafia” dove sono raccolte 108 storie di minori vittime innocenti di mafia. Al termine delle visite, trasferimento in hotel per cena e pernottamento.

4° Giorno
Prima colazione in hotel. In mattinata, trasferimento a CAPO RIZZUTO per una visita alla Torre Vecchia e all’acquario della Riserva Marina Protetta per scoprire di più sulla tutela ambientale. A seguire, visita ai beni sequestrati alla Miser Icr, costituiti da impianti sportivi con campi di calcetto e piscina. In ultimo, possibilità di visitare la villa confiscata al boss Pasquale Varca, in fase di riqualificazione per diventare la Casa della Legalità di Isola Capo Rizzuto, intitolata a Piersanti Mattarella. Al termine, trasferimento in aeroporto per il volo di rientro.

con il patrocinio del 

Perché scegliere questo tour

  • Scopri l' impegno individuale e collettivo verso la legalità

  • Incontra le realtà del territorio

  • Vivi un’esperienza di viaggio significativa e coinvolgente

La mappa

Il tour include

    • Biglietto aereo e servizio pullman in loco
    • 3 gratuità su 45 studenti paganti
    • Ingressi indicati come da programma
    • Servizio guida come da programma
    • Sistemazione in hotel, trattamento di mezza pensione con cene in hotel o ristorante
    • Assicurazione R.C. e medico bagaglio

Il tour non include

    • Visite guidate non indicate
    • Pasti
    • Tassa di soggiorno e deposito cauzionale

Note 

    • Documenti necessari: Carta d’identità in corso di validità

Scopri gli altri itinerari del PROGETTO LEGALITÀ

Legalità Campania viaggi di istruzione

Obiettivo legalità in Campania: rigenerazione urbana e riscatto sociale

PROGETTO LEGALITÀ
CAMPANIA

Viaggio alla scoperta dell’energia contagiosa delle cooperative locali, per toccare con mano come il loro impegno generi esempi virtuosi di riqualificazione del territorio e rigenerazione sociale in contesti spesso difficili.

Copia di Copia di POST IG (16)

Lavoratori, migranti, cittadini: diritti e legalità in Puglia

PROGETTO LEGALITÀ
PUGLIA

Itinerario coinvolgente alla scoperta delle molte facce della legalità e della difesa dei diritti, approfondendo sul campo tematiche come la tutela dei braccianti agricoli, dei migranti, della salute dei cittadini e dell’ambiente.

Legalità Sicilia Viaggi di istruzione

Legalità in Sicilia tra responsabilità, impegno e memoria

PROGETTO LEGALITÀ
SICILIA

Viaggio sulle tracce di uomini e donne coraggiosi che si sono opposti alla mafia e ai suoi crimini pagando con la propria vita, per imparare a opporsi alla violenza e ai soprusi in favore di una società più giusta.

INFO E PRENOTAZIONI

Tel. +39 02-878064
Mail. info@stippelli.it
Presso i nostri uffici: su appuntamento

Via Maurizio Gonzaga, 5 - 20123 MI
M1-M3 | Bus 54-73 | Tram: 24, 12, 15

Da lunedì a venerdì
9.00 -13:00
14.00 - 18.00

stippelliviaggi@legalmail.it

Logo-AITR-W-3
AIDIT-Logo
loghi -1
Scorri verso l'alto