1° Giorno
Ritrovo dei partecipanti presso la stazione ferroviaria e partenza con treno Alta Velocità per NAPOLI. Arrivo e pranzo libero. Nel pomeriggio, visita guidata della Napoli Monumentale per iniziare a scoprire la storia della città e dei suoi principali monumenti, in un percorso che va dal Medioevo all’Unità d’Italia. Itinerario a piedi tra le strade più significative di Napoli (possibilità di noleggiare un pullman GT, su richiesta), passando dal celebre Maschio Angioino, Via Toledo e la Galleria Nazionale, a Piazza del Plebiscito, Palazzo Reale e l’iconica Galleria Umberto I. Al termine delle visite, trasferimento in hotel, cena e pernottamento.
2° Giorno
Colazione in hotel. In mattinata, walking tour del Rione Sanità. Si percorrerà il Miglio Sacro, dove hanno vissuto popolazioni provenienti dal sud e dall’est di Napoli - dagli africani ai cinesi - e dove un tempo passavano papi, re e cardinali in carrozza. Oggi è un luogo in cui le chiese non sono solo gallerie d’arte, ma anche case di accoglienza, pace e innovazione.
Nel pomeriggio trasferimento in pullman riservato al QUARTIERE PONTICELLI. Incontro con le associazioni del territorio per scoprire il progetto di riqualificazione noto come “Parco dei Murales”, e approfondimento dei valori rappresentati nelle opere e delle tecniche impiegate. A seguire, visita (facoltativa, su richiesta) dei QUARTIERI SPAGNOLI per osservare alcune delle oltre trenta opere di arte urbana legate a temi di rivendicazione sociale e difesa dei diritti in una zona che da malfamata è divenuta meta di visitatori e studiosi. Rientro in hotel, cena e pernottamento.
3° Giorno
Colazione in hotel. In mattinata, laboratorio di scrittura creativa presso un CAFFE’ LETTERARIO sito all'interno di un bene confiscato. Il caffè letterario è un angolo bar con punto lettura, ispirato ai principi della sana alimentazione, della sostenibilità e della solidarietà in cui gustare prodotti provenienti dalla rete locale di economia sociale e trascorrere momenti di relax, consultando la biblioteca del Centro.
Possibilità di pranzo presso un bene confiscato con alimenti prodotti prevalentemente da cooperative sociali nel rispetto dei principi etici, realizzando l’inclusione socio-lavorativa di persone svantaggiate e utilizzando metodi di produzione che rispettano l’ambiente ed il lavoro.
Nel pomeriggio, trasferimento alla CASA DON DIANA, un luogo estremamente significativo intitolato a Giuseppe Diana, il sacerdote attivo in prima linea nella denuncia dei traffici camorristici e per questo assassinato nel 1994. La visita del luogo, oggi divenuto un centro polivalente per la promozione sociale, ne ripercorre l’impegno. Rientro in hotel, cena e pernottamento.
4° Giorno
Colazione in hotel. Mattinata a disposizione per il completamento delle visite a NAPOLI (liberamente o con una guida, su richiesta), oppure visita guidata alla GALLERIA BORBONICA, considerata il vanto dell'ingegneria civile borbonica in sotterraneo, è una vera e propria opera d'arte. Il percorso mostrerà le incredibili soluzioni tecniche adottate dal progettista Errico Alvino e le problematiche di natura geologica incontrate durante la realizzazione dello scavo. Si attraverseranno gli ambienti adattati a ricovero bellico durante la II Guerra Mondiale e faranno da cornice enormi frammenti di statue, le auto e le moto d'epoca, ritrovate sepolte sotto rifiuti e detriti. Trasferimento in pullman alla stazione ferroviaria e partenza in treno Alta Velocità per il rientro.