Legalità in Sicilia tra responsabilità, impegno e memoria

SICILIA

PROGETTO LEGALITÀ

Viaggio in aereo

Pullman

Guida

Ingressi

  a partire da € 425,00

Itinerario

1° Giorno
Ritrovo dei partecipanti in aeroporto e volo per Palermo. Incontro con pullman e guida, e trasferimento a CAPACI, luogo simbolo della lotta alla mafia dove venne ucciso il giudice Giovanni Falcone insieme alla moglie e alla scorta. A seguire, trasferimento a CINISI per il coinvolgente PERCORSO DEI 100 PASSI. Seguendo un tracciato indicato da “pietre di inciampo”, si percorre la distanza tra la Casa di Peppino Impastato, fondatore della radio nata per denunciare le malefatte dei mafiosi di Cinisi, e l’ex Casa Badalamenti, oggi bene confiscato, un tempo abitazione del boss che ne ordinò l’omicidio nel 1978. Al termine, trasferimento in hotel in zona Palermo, cena e pernottamento.

2° Giorno
Prima colazione in hotel. Giornata dedicata alla visita di PALERMO, città di straordinaria bellezza ma troppo spesso ferita dalla criminalità organizzata. L’itinerario si concentra sull’impegno delle istituzioni e sulla mobilitazione civile contro Cosa Nostra, attraversando i luoghi simbolo di questa lotta. Insieme a una guida, si scoprono le storie di uomini e donne coraggiosi, visitando Piazza della Memoria (dove si trova il Tribunale), il Monumento ai Caduti nella Lotta contro la Mafia, il Carcere dell’Ucciardone con l’annessa aula bunker (sede dello storico “Maxiprocesso”), e Via D’Amelio, luogo della strage del giudice Paolo Borsellino e della sua scorta. La visita è occasione per scoprire anche la figura di Don Pino Puglisi, ucciso a Palermo nel 1993 per il suo impegno sociale e proclamato beato nel 2013, divenendo la prima vittima di mafia riconosciuta come martire dalla Chiesa. Al termine delle visite, rientro in hotel, cena e pernottamento.

3° Giorno
Prima colazione in hotel. In mattinata, trasferimento a CORLEONE e visita al CIDMA, il Centro Internazionale di Documentazione sulla Mafia e del Movimento Antimafia. Qui si conservano i documenti del “Maxiprocesso” che ha segnato una tappa fondamentale nella lotta contro Cosa Nostra. I documenti, donati a Corleone dalla Camera Penale del Tribunale di Palermo, testimoniano il lavoro di magistrati come Falcone e Borsellino insieme a fotografie che raccontano la Mafia e l’Antimafia dagli anni ‘70. Nel pomeriggio, trasferimento a MONREALE, Patrimonio Mondiale UNESCO, per la visita della splendida cattedrale impreziosita al suo interno da oltre 6000 mq di mosaici a fondo oro realizzati tra il XII e il XIII secolo. Rientro in hotel, cena e pernottamento.

4° Giorno
Prima colazione in hotel. Mattinata a disposizione per completare la visita di PALERMO (liberamente o con una guida, su richiesta) da un punto di vista artistico, ammirando i suoi molti monumenti di grande bellezza, e approfondendo la sua storia secolare. In alternativa, possibilità di visita (su richiesta) al NO MAFIA MEMORIAL, un percorso multimediale e coinvolgente per ripercorrere gli eventi storici più importanti e i protagonisti cittadini della lotta alla mafia. Al termine, trasferimento in aeroporto per il volo di rientro.

Perché scegliere questo tour

  • Scopri l' impegno individuale e collettivo verso la legalità

  • Incontra le realtà del territorio

  • Vivi un’esperienza di viaggio significativa e coinvolgente

La mappa

/iframe>

Il tour include

    • Biglietto aereo e servizio pullman in loco
    • 3 gratuità su 45 studenti paganti
    • Ingressi indicati come da programma
    • Servizio guida come da programma
    • Sistemazione in hotel, trattamento di mezza pensione con cene in hotel o ristorante
    • Assicurazione R.C. e medico bagaglio

Il tour non include

    • Visite guidate non indicate
    • Pasti
    • Tassa di soggiorno e deposito cauzionale

Note 

    • Documenti necessari: Carta d’identità in corso di validità

Scopri gli altri itinerari del PROGETTO LEGALITÀ

Legalità Campania viaggi di istruzione

Obiettivo legalità in Campania: rigenerazione urbana e riscatto sociale

PROGETTO LEGALITÀ
CAMPANIA

Viaggio alla scoperta dell’energia contagiosa delle cooperative locali, per toccare con mano come il loro impegno generi esempi virtuosi di riqualificazione del territorio e rigenerazione sociale in contesti spesso difficili.

Legalità Calabria Viaggi di Istruzione

La Calabria oltre l’ndrangheta: la forza della cittadinanza attiva

Viaggio di istruzione per educare alla legalità, sviluppato con il comune di Isola di Capo Rizzuto (KR) con visite e incontri con associazioni e cooperative locali per sottolineare l’importanza della cittadinanza attiva e dell’impegno collettivo.

Copia di Copia di POST IG (16)

Lavoratori, migranti, cittadini: diritti e legalità in Puglia

PROGETTO LEGALITÀ
PUGLIA

Itinerario coinvolgente alla scoperta delle molte facce della legalità e della difesa dei diritti, approfondendo sul campo tematiche come la tutela dei braccianti agricoli, dei migranti, della salute dei cittadini e dell’ambiente.

INFO E PRENOTAZIONI

Tel. +39 02-878064
Mail. info@stippelli.it
Presso i nostri uffici: su appuntamento

Via Maurizio Gonzaga, 5 - 20123 MI
M1-M3 | Bus 54-73 | Tram: 24, 12, 15

Da lunedì a venerdì
9.00 -13:00
14.00 - 18.00

stippelliviaggi@legalmail.it

Logo-AITR-W-3
AIDIT-Logo
loghi -1
Scorri verso l'alto