Come educare all’incontro e allo scambio interculturale?
Nasce il “PROGETTO INTERCULTURALITÀ”, in stretta collaborazione con La Rotta dei Fenici, un importante Itinerario Culturale del Consiglio d’Europa, fondato sul dialogo interculturale.
Gli itinerari di viaggio sono pensati per le scuole superiori (I e II grado) e mettono in luce la genesi e i tratti comuni della koiné mediterranea, ossia quella «comunanza» culturale sorta lungo le rotte solcate da Fenici, Greci, Romani, Etruschi e molti altri.
Grazie a una speciale “Pedagogia del Patrimonio”, i siti visitati sapranno parlare degli scambi di sapere avvenuti nel corso dei secoli, sottolineando l’importanza dell’incontro e del dialogo come strada per un futuro plurale e condiviso.
Scopri le proposte del “Progetto Interculturalità” e scegli per i tuoi studenti un viaggio d’istruzione esperienziale e innovativo.
in collaborazione con
Il “PROGETTO INTERCULTURALITÀ” prevede e include:
- attività inerenti ai Percorsi per le competenze trasversali e l’orientamento (PCTO - ex Alternanza Scuola Lavoro), e dunque certificabili come tali secondo le direttive della Legge 107/2015;
- l’iscrizione alla Rete delle Scuole del Mediterraneo “EduNET”, riservata alle scuole di ogni ordine e grado interessate a sviluppare buone prassi di Pedagogia del Patrimonio connesse con le antiche civiltà del Mediterraneo.
Scopri gli itinerari del PROGETTO INTERCULTURALITÀ
Malta: l’isola della cultura plurale
MALTA
Come fa una cultura a essere plurale? Quali sono i processi storici e sociali che portano alla nascita di un’identità collettiva stratificata? Viaggio alla scoperta di Malta, dove millenni di incontri tra popoli hanno dato vita a una cultura corale.
La Provenza e il Mediterraneo: storia, tradizioni, modernità
FRANCIA
Cosa c’entrano i Fenici e le civiltà antiche con la Provenza? Com’è possibile ritrovare tradizioni e paesaggi quasi identici in ogni angolo del Mediterraneo? Viaggio alla scoperta della Provenza e del suo legame con il Mediterraneo per conoscere i legami che ancora oggi ci uniscono.
La rotta dei Fenici in Sicilia: nascita della koinè mediterranea
SICILIA
Come nasce un’identità culturale comune? Percorso alla scoperta dei Fenici e delle loro rotte commerciali, vere e proprie autostrade del sapere nell’antichità, lungo le quali le civiltà si sono incontrate e intrecciate, dando vita a comunanze culturali.
Commerci e scambi in Sardegna: lungo le antiche rotte
SARDEGNA
L’isolamento geografico condanna all’isolamento culturale? Viaggio sulle tracce delle civiltà che abitarono la Sardegna sud-occidentale, esplorando la sovrapposizione tra scambi commerciali e culturali, e la circolazione di tradizioni giunte fino ai giorni nostri.
Il Salento, crocevia di popoli e saperi
PUGLIA
Circolazione di idee senza internet e social, possibile? Itinerario per toccare con mano come e dove si incontrassero gli antichi popoli del Mediterraneo, attenti a costruire e mantenere legami per favorire la circolazione di intuizioni e saperi.
Confini e incontri tra Trieste, Gorizia e Aquileia
FRIULI E SLOVENIA
Che cos’è un confine: un limite invalicabile o un’occasione per incontri e sconfinamenti? Percorso alla scoperta di terre di frontiera antiche e moderne, tra Italia e Slovenia, per comprendere come i confini incoraggino da sempre contaminazioni e fusioni culturali.
