Che cos'è il Progetto Legalità?
Il PROGETTO LEGALITÀ è un’ampia proposta di viaggi d’istruzione pensata per le scuole secondarie (I e II grado) e sviluppata in collaborazione con realtà locali impegnate in prima linea in territori complessi.
Il viaggio di istruzione è un momento privilegiato per conoscere realtà ferite dalla criminalità e incontrare chi non si arrende davanti alle ingiustizie, educando così alla legalità e alla cittadinanza attiva.
Scopri gli itinerari del PROGETTO LEGALITÀ e scegli per i tuoi studenti un viaggio d’istruzione unico, ideato con cura per favorire un apprendimento trasformativo e a sostegno di un turismo rigenerativo.
Scopri gli itinerari del PROGETTO LEGALITÀ
Obiettivo legalità in Campania: rigenerazione urbana e riscatto sociale
CAMPANIA
Viaggio alla scoperta dell’energia contagiosa delle cooperative locali, per toccare con mano come il loro impegno generi esempi virtuosi di riqualificazione del territorio e rigenerazione sociale in contesti spesso difficili.
La Calabria oltre l’ndrangheta: la forza della cittadinanza attiva
Viaggio di istruzione per educare alla legalità, sviluppato con il comune di Isola di Capo Rizzuto (KR) con visite e incontri con associazioni e cooperative locali per sottolineare l’importanza della cittadinanza attiva e dell’impegno collettivo.
Lavoratori, migranti, cittadini: diritti e legalità in Puglia
PUGLIA
Itinerario coinvolgente alla scoperta delle molte facce della legalità e della difesa dei diritti, approfondendo sul campo tematiche come la tutela dei braccianti agricoli, dei migranti, della salute dei cittadini e dell’ambiente.
