1° GIORNO
Ritrovo dei partecipanti presso l'aeroporto di Milano Malpensa in tempo utile per il disbrigo delle formalità di imbarco. Partenza del volo e arrivo a MUSCAT con scalo intermedio (e cambio aeromobile) a Doha. A seguire, trasferimento in pullman in hotel 3/4* per l’assegnazione delle camere. Cena e pernottamento
2° GIORNO
Colazione in hotel. Parti alla scoperta di MUSCAT, la capitale omanita, in compagnia di una guida esperta. Visita la sontuosa Grande Moschea del Sultano Qabus, celebre per il grandioso tappeto persiano che riveste il pavimento della musalla principale. A seguire, esplora il mercato del pesce e il souq a Muttrah, tra i più antichi della penisola araba, ricco di spezie e artigianato locale. Pranzo al ristorante. Nel pomeriggio, ammira la monumentale Royal Opera House prima di visitare il Museo Bait Al Zubair e scoprire la storia e il patrimonio artistico omanita, oltre che imparare le antiche usanze locali. A seguire, due soste per fotografare dall’esterno il Palazzo Reale Al Alam e i forti Al-Mirani e Al-Jalali. Al termine, rientro in hotel per cena e pernottamento.
3° GIORNO
Colazione in hotel e rilascio delle camere. In mattinata, trasferimento al Forte di Nakhal, tra i più belli dell’Oman. Situata nella regione di Al Batinah, la fortificazione sorge in mezzo a un’oasi di palme e vanta una vista spettacolare sulla vallata sottostante. A seguire, sosta alle vicine sorgenti di acqua calda dove gli Omaniti si immergono per dei bagni rilassanti. Pranzo al ristorante. Nel pomeriggio, arrivo a NIZWA, un tempo crocevia di rotte carovaniere e per questo ancora oggi capitale culturale del Paese. Visita il Forte di Nizwa da cui si ammira la città antica e dove potrai approfondire le usanze locali, e l’antico souq cittadino, luogo privilegiato per immergersi nella cultura locale. Al termine, trasferimento in hotel 3/4* per cena e pernottamento.
4° GIORNO
Colazione in hotel. Trasferimento al Castello di Jabreen, il più spettacolare dell’Oman, costruito nel XVII secolo. Perfettamente conservato, il forte racconta di quando serviva anche da prigione e magazzino per i datteri coltivati tutt’attorno. Prosegui fino al Forte di Bahla, uno dei più antichi del Paese e Patrimonio UNESCO dal 1987. Pranzo al ristorante. Nel pomeriggio, visita Al Hamra, una cittadina ai piedi della montagna più alta dell'Oman, celebre per le sue antiche abitazioni del colore del deserto, create con un impasto di paglia e fango. A seguire, trasferimento a Birkat Al Mouz, un villaggio tradizionale in rovina, che ospita l’antico sistema di irrigazione di Falaj, classificato come Patrimonio Mondiale UNESCO. Al termine, rientro in hotel per cena e pernottamento.
5° GIORNO
Colazione in hotel. Rilascio delle camere e trasferimento a Sinaw Souq, per un’esperienza indimenticabile. Lasciati stupire dalla vivacità di questo mercato del bestiame dove, ogni giovedì mattina, i beduini contrattano animatamente per spuntare il prezzo migliore su cammelli, capre o vitelli, mentre le donne indossano la tradizionale maschera nera in tessuto che scopre solo la bocca, usata un tempo contro sole e sabbia. Pranzo tradizionale con una famiglia di beduini. Nel pomeriggio, arrivo al grande deserto di Wahiba Sands, che risale a 8000 anni fa ed è sede delle più grandi tribù beduine arabe. Esplora il deserto a bordo di veicoli 4x4, goditi il tramonto sulle dune di sabbia prima di vivere una notte unica, cenando nel deserto e dormendo all’interno di tende in stile beduino sotto le stelle.
6° GIORNO
Colazione presso il camping nel deserto. In mattinata, trasferimento a Wadi Bani Khalid, un’oasi nel deserto tra le più belle del Paese, circondata da palme lussureggianti e caratterizzata da una piscina naturale di acqua fresca color smeraldo dove potrai immergerti. Pranzo al ristorante. Nel pomeriggio, visita SUR, importante porto commerciale fondato nel VI secolo, da sempre al centro degli scambi con l’India, l’Asia e l’Africa orientale. Approfondisci la tradizione nautica della città con una visita al cantiere navale Sur Dhow Factory, dove potrai osservare le tradizionali imbarcazioni in legno, oggi non più utilizzate dai pescatori, ma collezionate da appassionati. A seguire, ammira il Faro di Al Ayjah, noto anche come faro di Sur, una delle principali attrazioni da visitare in città. Arrivo in hotel e check-in.
A seguire, trasferimento in hotel 3/4* a Sur per cena e pernottamento.
(Possibilità di svolgere dopo cena un’escursione alla Riserva delle Tartarughe a Ras Al Jinz per avvistare gli adulti selvatici e (se fortunati) i piccoli che lasciano il loro nido e tornano in mare. Escursione facoltativa, a pagamento e in condivisione con altri viaggiatori a bordo di transfer privati. La gita può essere annullata anche poche ore prima dell’inizio a causa del meteo).
7° GIORNO
Colazione in hotel e rilascio delle camere. A seguire, viaggia lungo la costa lungo la strada panoramica che collega Sur a Muscat. Fermati per una sosta presso Wadi Tiwi, dove potrai scattare qualche foto a questa oasi serena e poco frequentata. Prosegui fino al spettacolare Sinkhole di Bimmah, all’interno dell’Hawiyat Najm Park. Ammira questa dolina carsica larga ben 40 metri, al cui interno troverai acqua cristallina dal colore verde smeraldo, le cui origini geologiche sono ancora oggetto di studio. Pranzo al ristorante. Nel pomeriggio, sosta lungo la costa presso il villaggio di pescatori di Quriyat, prima di arrivare in hotel 3/4* a MUSCAT. A seguire, tempo libero. Cena e pernottamento in hotel.
8° GIORNO
Colazione in hotel. A seguire, rilascio delle camere e trasferimento in pullman presso l'aeroporto di MUSCAT in tempo utile per il disbrigo delle pratiche di imbarco. Partenza del volo Qatar Airways alle ore 12.40 e arrivo all’aeroporto di Milano Malpensa alle ore 20.05 con scalo intermedio (e cambio aeromobile) a Doha. Fine del viaggio.
NB: Per l'ingresso nella Grande Moschea è richiesto un abbigliamento decoroso che consiste nel coprire gambe e braccia, caviglie e polsi compresi, sia per gli uomini che per le donne. Queste ultime devono avere anche il capo coperto indossando un velo. E’ possibile noleggiare un abaya (abito tradizionale femminile arabo) presso la moschea.
N.B. DIFFICOLTA' ALTA: Il viaggio è sconsigliato per chi avesse difficoltà motorie di vario genere. Segnaliamo che durante il percorso sono previsti tratti a piedi, sia nelle città che nelle aree archeologiche, con terreni irregolari e presenza di scalinate, anche ripide, nella fortezza di Nizwa, nel castello di Al Jebreen e al Sinkhole di Bimmah.